Il terremoto a S. Francisco fa oscillare i grattacieli

Il terremoto a S. Francisco fa oscillare i grattacieli Il terremoto a S. Francisco fa oscillare i grattacieli La più forte scossa, dopo il disastro del 1906 - Scene di panico - Ingenti danni alle case - Botti sfasciate dal sussulto (Nostro servizio particolare) San Francisco, 24 ottobre. Una forte scossa di terremoto che ha mandato in frantumi i vetri delle finestre, gettato a terra 1© stoviglie, fatto cadere calcinacci e provocato fenditure in qualche edificio è stata avvertita in California e specialmente a San Francisco alle 20,11 di ieri (ora corrispondente in Italia alle 5,11 del mattino). La scossa è durata due minuti, squassando una vasta zona. Il sismologo dell'Università di < Santa Clara >, Rev. P. John Weber, ha definito di sesto grado (nella Scala Mercalll) il movimento tellurico, con epicentro a novanta chilometri dall'osservatorio, il quale si trova a 50 miglia da San Francisco. In questa città 11 grattacielo del < Chronicle > ò oscillato come un balocco per bambini. Fortunatamente non risulta, almeno per ora, che vi siano state delle vittime. I danni materiali sono Ingenti. Sono andati in frantumi 1 vetri della Banca anglo-californiana; pezzi di calcinaccio staccandosi dai muri, hanno sfiorato 1 passanti. Fenditure si sono spalancate negli edifici meno solidi. Qualche altra costruzione e oscillata paurosamente, con sinistri rumori. Alcune persone venivano gettate a tèrra dal sussulto tellurico. Si tratta di una scossa di terremoto la più forte dopo le catastrofe del 1906, in cui si ebbero 700 morti e danni materiali gravissimi. Il movimento tellurico al è esteso per un raggio di oltre 150 chilometri. A Buena Vista, centro vinicolo nella zona di Sonoma, a 90 . chilometri a nord di Sari Francisco, i tini nelle cantine si sono sfasciati. A Sacramento, distante da San Francisco quanto Buena Vista, la gente seduta ài tavolini dei bar e del caffè £ stata scaraventata con violenza a terra. Nella Baia di Oakland le porte si sono spalancate e le case hanno oscillato, spostandosi di una decina di centimetri.

Persone citate: Buena, John Weber, Sari Francisco

Luoghi citati: California, Italia, Oakland, S. Francisco, Sacramento, San Francisco