Si riapre oggi la Camera dei Comuni Discuterà del bilancio o di Margaret ? di Riccardo Aragno

Si riapre oggi la Camera dei Comuni Discuterà del bilancio o di Margaret ? Si riapre oggi la Camera dei Comuni Discuterà del bilancio o di Margaret ? Si ritiene che il governo non abbia preso ancora alcuna decisione e che stia consultando i Dominions sul progetto di nozze - Ieri la principessa ha incontrato due volte il col. Townsend (Dal nostro corrispondente) Londra, 24 ottobre. Il comandante Townsend ha compiuto oggi pomeriggio la sua quarta visito aito principessa Margaret a Clarence House. Anche questa volta, come nelle, due volte precedenti, la regina madre aveva lasciato il palazzo poco prima dell'arriva del domandante e vi è tornata poco prima della sua partenza. L'unica differenza questa volta è stata che il comandante è entrato con la sua macchina dal cancello che dà sull'ingresso principale anziché nella piazzetta che dà sull'ingresso di servizio che egli finora aveva sempre usato. Stasera verso le 19 il comandante è uscito di casa accompagnato da un amico e ai è recato in macchina all'accampamento dei signori Louther, dove la principessa Margaret era arrivata da sola in macchina, circa un, quarto d'ora prima. La signora Lowther, che da signorina si chiamava Jennifer Bevan (ma non è parente del celebre uomo politico,), fu la sua prima dama di compagnia. Cosi i due € fidanzati » si sono incontrati due volte in un giorno solo. Come già avviene da qualche settimana, anche ieri dal pulpito di una chiesa di Gran Bretagna è stato pronunciato un sermone di severo ammonimento alla principessa affinchè essa non osi sfidare la volontà della sorella e del cognato, « le cui vedute — ha detto il predicatore di una chiesa episcopale scozzese — in materia di santità e permanenza del matrimonio sono ben note*. Il pastore, che è un ex-giornalista, ha spiegato di avere dovuto toccare il problema per controbilanciare la campagna della « stampa volgare * ohe tende a dare coraggio alla principessa nella sua decisione. In contrapposizione, egli ha invitato i fedeli a predare «per tutti coloro che si trovano in simile tentazione*. I giornali popolari, in realtà, hanno molto diminuito lo spazio dedicato a questa vicenda e sono ora entrati in un periodo di silenziosa attesa. Nessuna previsione, ad esempio, è possibile su quello che potrà accadere domani alla riapertura della Camera dei Comuni. Il primo ministro britannico sir Anthony Eden, che aveva trascorso il fine di settimana nella residenza di' campagna di Chequers, è tornato a Londra stamane. Domattina egli presiederà un Consiglio dei ministri poch". ore prima della ripresa dei lavori parlamenta- ri. Dopo le lunghissime vacanze estive, i deputati torneranno infatti a Westminster per affrontare alcuni dei problemi fondamentali che interessano il Paese. Anzitutto la questione economica. Il Cancelliere dello Scacchiere, che parlerà mercoledì, tratteggerà domani ai colleghi le linee generali del suo bilancio di autunno. Egli ha dinanzi a sè la scelta di due tipi di bilancio: o un bilancio a breve scadenza — che duri fino all'aprile prossimo, — il quale abbia semplicemente lo scopo di frenare la corsa agli acquisti e il disavanzo della bilancia estera, oppure un vero e proprio piano economico, che si possa sviluppare durante i quattro anni di governo, e che abbia lo scopo fondamentale di curare la ragione prima di questa orisi economica ri cere n te ormai nel dopoguerra in tutti gli anni dispari: il problema della produttività nella cornice generale del pieno impiego. Ma domani pomeriggio sarà atteso con maggior curiosità il momento delle prime interrogazioni rivolte al primo ministro. Tra queste ve ne sono alcune che riguardano, sia pure indirettamente, il futuro della principessa Margaret. E' improbabile tuttavia che il governo, se ha dichiarazioni da fare in proposito, le voglia fare nella risposta ad una interrogazione. Qualsiasi provvedimento verrebbe presentato come una iniziativa governativa e per tradizione, in materia di problemi riguardanti la famiglia reale, non vi * alcuna seria discussione pubblica. I capi dei partiti preferiscono raggiungere privatamente l'accordo e mostrare così pubblicamente quella misura di accordo generale, che si conviene ai problemi di Stato e non politici. In genere si ritiene poco probabile, cbmurque, che Eden abbia pronta una modifica alla legge sui matrimoni regali, o un progetto di legge per far sanzionare dal Parlamento la rinuncia della principessa Margaret alla successione al trono. E' ora impressione generale che il problema non sia àncora stato risolto e nessuna decisione finale sia stata presa. Il Gabinetto starebbe ora consultando le vedute dei Dominions in merito ai progetti matrimoniali di Margaret. Non si sa nulla di ufficiale, ma sembra che il solo governo del Sud-Africa abbia espresso la sua opposizione: esso temerebbe che un'eventuale perdita di prestigio della Corona possa danneggiare la solidità del Commonwealth. Riccardo Aragno

Persone citate: Anthony Eden, Clarence House, Jennifer Bevan, Townsend

Luoghi citati: Chequers, Londra