Eisenhower saprà fra due mesi se la sua guarigione è completa di Gino Tomajuoli

Eisenhower saprà fra due mesi se la sua guarigione è completa Caute dichiarazioni del eardiolo'go prof, White Eisenhower saprà fra due mesi se la sua guarigione è completa Per ora i medici constatano soltanto un lento progressivo miglioramento - Cordiale risposta di Bulganin al messaggio del Presidente (Dal nostro corrispondente) Washington, 22 ottobre. Il terzo consulto tenuto oggi dal prof. White sulle condizioni di salute del presidente Eisenhower, si è concluso con una nota di ottimismo ed una di cautela. - Il decorso della guarigione segue esattamente la < tabella di marcia > fissata dagli specialisti — ha detto il celebre cardiologo — e ad Eisenhower, come paziente, deve esser dato dieci in condotta per la remissività e la diligenza con cui segue le prescrizioni dei medici. <S| può aggiungere — ha proseguito con una punta, di bonomia il famoso specialista — che il Presidente è forse l'unico ammalato in via di guarigione, di mia conoscenza, che insista non già perchè la convalescenza venga abbreviata, ma perchè venga prolungata >. Il suo ricupero è tanto buono che il Presidente potrebbe probabilmente sottoporre 11 suo organismo a prove maggiori delle attuali; tuttavia il prof. White ha messo in guardia' contro un troppo rapido ritorno alla vita normale. « Ci vorranno — egli ha detto — ancora due o tre mesi prima di esser sicuri che Eisenhower non conservi traccia dell'attacco di cuore, possa venir giudicato del tutto guarito, e sia in grado di tornare alle sue occupazioni; solo fra due settimane, dopo un quarto consulto, si deciderà, quindi, se sarà opportuno trasportarlo in aereo alla sua fattoria di Gettysburg nella settimana fra il 5 ed il 12 novembre >. • Il prof. White si è rifiutato di affermare o negare se Eisenhower potrà presentarsi candidato alle prossime elezioni, nel 1956. < Una decisione potrà prenderla solo il Presidente, d'accordo presumibilmente con i suoi familiari — ha detto —. Noi medici non potremo far altro che diagnosticare le sue condizioni fisiche ». Quanto alle prospettive Immediate — ha concluso il cardiologo — a partire da domani, il Presidente potrà alzarsi in piedi e fare un palo di passi. . Eisenhower ha preso con molta filosofia e buonumore questa leggera procrastinazione dei plani per il suo risanamento, che invece è assai male accolta in quegli ambienti politici repubblicani, che puntano le loro speranze in una sua attiva partecipazione ai preliminari della campagna elettorale. Alcuni di loro avevano sperato persino, contro la prassi costituzionale, che, tornato alla Casa Bianca, Eisenhower annunciasse in gennaio di dimettersi dalle sue funzioni. Ma a parte il fatto che non esiste, nella storia degli Stati Uniti, il precedente di una dimissione dalla Casa Bianca, il desiderio chiaramente espresso dallo stesso Eisenhower di guarire completamente per poter sottostare al peso degli affari di Stato, indica che egli intende, per lo meno, assolvere fino alla fine del suo termine ri suoi doveri. Stasera Radio Mosca ha reso nota la risposta di Bulganin alla lettera di Eisenhower. Il Primo Ministro sovietico ha scritto il messaggio durante le vacanze che sta trascorrendo a Sochi, sul Mar Nero; è un messaggio cordia¬ ■lllllilllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllll le m&j come già la lettera di Eisenhower, si limita a generiche affermazioni di buona volontà. Epeone il testo: «Vi ringrazio della vostra lettera del 12 ottobre sulla questione del disarmo. Aspetterò 11 momento in cui sarete in condizioni di esporre le vostro idee su questo punto, cosi come è vostra Intenzione di fare. MI rallegra il fatto che non può esservi dubbio che tutto quello che i governi dei nostri Paesi potranno fare per arrestare la corsa degli armamenti e stabilire i necessari controlli per la realizzazione di tale obbiettivo, risponderà al più alti interessi e alle aspettative delle Nazioni. < E' con soddisfazione che rilevò la vostra favorevole accoglienza alle nostre proposte, concernenti 1 posti di controllo intesi ad Impedire attacchi di sorpresa di un Paese contro l'altro. Considero che l'accordo su tale questione sarà di grande significato per promuovere la soluzione del problema del disarmo. < Noi a Mosca attendiamo che voi recuperiate quanto più sollecitamente la vostra salute. Con sincero rispetto. F.to: Nikolai Bulganin*. Gino Tomajuoli

Persone citate: Eisenhower, Nikolai Bulganin

Luoghi citati: Mosca, Stati Uniti, Washington