Notte di furiosa tempesta in Francia in Inghilterra

Notte di furiosa tempesta in Francia in Inghilterra Notte di furiosa tempesta in Francia in Inghilterra Bimbo ucciso dal crollo della casa sfasciata dal vento - Spaventosa tromba d'aria a NImes - Naufragio nella Manica - La mareggiata spezza il molo di Southwold - Campi e strade allagati - Enormi danni (Nostro servizio particolare) Parigi, 22 ottobre. Quasi senza autunno si è passati dall'estate all'inverno: quest'ultima stagione a Parigi non è, in genere, molto fredda, ma assai piovosa e "on un vento che alle volte giunge a scoperchiare i tetti di qualche casa e ad abbattere molti comignoli. La prima giornata dì tale inverno tipico di Parigi s'è avuta oggi, anzi cominciò la notte scorsa, con il crollo d'un muro del Lungo Senna e con la caduta di un comignolo su un'automobile. Il temporale non ha colpito esclusivamente la regione pallllllllllllllllllllllllllllllllllilllilItlllllllMIIIIIIII rigina: a St. Brieuc, in Bretagna, una casa è crollata uccidendo un bambino; a Boulogne-sur-Mer una barca è scomparsa con due persone a bordo. Nel porto della stessa città parecchie navi hanno rotto gli ormeggi, andando alla deriva. Il piroscafo <Canterbury>, partito da Dover'per Calais con 21/8 passeggeri, è stato costretto a dirottare e a rifugiarsi nel porto di Boulogne. Il mercantilo < Vire >, salpato da Le Haute, era costretto a lanciare un SOS per farsi rimorchiare e ritornare in quel porto. Il Mezzogiorno della Francia non è stato risparmiato dal furioso inizio dell'inverno: una tromba d'aria ha provocato decine di milioni di danni nella regione di Nimes, sradicando alberi e danneggiando molte case. Numerose persone sono rimaste senza tetto. Dalla Corsica si ha notizia che tre marinai, partiti dal porto di Ajaccio alle due del pomeriggio di ieri per una gita in bare i a vela, sono stati salvati stamane in circostanze drammatiche. Il vento aveva rotto l'albero maestro; la barca addava alla deriva. Le imbarcazioni di salvataggio, inviate alla ricerca degli scomparsi, ritornavano al porto dopo molte ore, senza aver trovato traccia della barca; soltanto alle 10,30 a\ oggi un aeroplano riusciva a scorgere la barca al largo di Pianosa. I tre naufraghi venivano raccolti poco dopo, mezzo morti per il freddo. ], m.

Persone citate: Boulogne

Luoghi citati: Francia, Inghilterra, Parigi