Motocicli senza fragore e stanze isolate potranno salvare la salute dell' uomo

Motocicli senza fragore e stanze isolate potranno salvare la salute dell' uomo Aperto il 2° congresso per Ma lòtta contro i rumori Motocicli senza fragore e stanze isolate potranno salvare la salute dell' uomo L'imponente e pericolosa rumorosità nei grandi centri urbani - L'aiuto dei fonometri - Proteggere anche la tranquillità di chi vive nelle zone industriali - L'interessamento del governo (Nostro servizio particolare) Roma, 22 ottobre. Il 2" Congresso nazionale per la lotta contro i rumori, al quale 'partecipano uli centinaio di tecnici convenuti da ogni parte d'Italia, e stato inaugurato stasera in Campidoglio dal ministro dei Trasporti on. Armando Angelini. Dichiarando aperti i lavori a nome del governo, egli ha detto che le questioni che formeranno oggetto di studio dei convenuti sono assurte alla portata di problema nazionale, in quanto il rumore, che compromette seriamente la salute dell'uomo -ancora non preparato a sopportarne le gravi conseguenze, minaccia di distruggere i benefici dei progresso. I provvedimenti capaci di limitare i disturbi della moderna vita quotidiana, nelle case e negli stabilimenti, assumono quindi l'aspetto di una legittima difesa della esistenza umana. Il flagello del rumore, nocivo alla salute e al rendimento produttivo, è solo da pochi anni allo studio, ma è giunto il momento di intraprendere una seria, attenta, funzionale organizzazione della lotta e repressione della rumorosità in tutti i suoi aspetti. II ministro ha ricordato t lavori del 1° Congresso, tenutosi l'anno scorso a Massa, dal quale è nata la Lega italiana per la lotta contro i rumori, che ha favorito il sorgere dei centri acustici, il primo dei quali è nato a Torino la città che si può considerare pioniera in questo campo. Il presente Congresso avrà in discussione due temi: la costruzione di mezzi motorizzati silenziosi, per la quale e zdllIMIIIllIllllllllIlllllllItlllllllMIIIIIIIIIIIIIIIllllllI richiesta da un lato la collaborazione dei costruttori t delle industrie e, in sott'ordine, una maggior comprensione degli utenti della strada e la applicazione di una disciplina stradale anche per ciò che concerne i disturbi; l'altro argomento da trattare sarà quello della costruzione di abitazioni isolate secondo i moderni ritrovati dell'acustica. A questo proposito, dato che l'incidenza dell'applicazione di materia/le isolante della edilizia è praticamente affrontabile, non sarà difficile avviare i nuovi criteri verso la creazione dell'ideale < casa del silenzio >, protetta contro i rumori esterni ed interni. Norme e regolamenti edilizi adatti debbono favorire questo nuovo spirito. Dopo il discorso dcll'on. Angelini, che è anche presidente del Comitato organizzatore, ha preso la parola il sindaco di Roma, ing. Rebecchini, il quale più che pronunciare voti augurali, ha fatto una esauriente lezione di acustica applicata, allo scopo di inquadrare scientificamente i lavori dei congressisti. La civiltà meccanica, egli ha detto considerando il problema nella città di Roma, mette a disposizione di ogni abitante circa 5 cavalli vapore di energia. Ci troviamo quindi, nei grandi centri urbani, di fronte ad una rumorosità imponente e davvero pericolosa. • L'acustica ci dà ora gli audiogrammi e la scala dei phones. L'applicazione di questi principi e misurazioni e l'invenzione del fonometro hanno reso l'uomo cosciente dell'importanza della lotta intrapresa, ma ancora ai primordi. Si tratta di distruggere il IllllIMMIIlllIlllllilllllllMII 11 llllIllllllIlllllItl rumore sul nascere, olla fonte di emissione e, d'altro canto, di proteggere la tranquillità di chi vive nei centri industriali o particolarmente intensi, mediante l'applicazione di metodi costruttivi (isolanti, abolizione o accorgimenti nelle aperture, impiego di speciali materiali, pavimenti galleggianti e soffitti sospesi) o di metodi urbanistici (costruzioni rade fra ampie sane di verde, quartieri semintensivi, localizzazione delle industrie rumorose). Valendosi di diagrammi e prospetti., l'ing. Rebecchini ha illustrato ai presenti la scala dei phones e il passaggio di epaCtdmtctsduporcaiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiimiiiiiiiiiiii energia sonora attraverso una parete, delimitando così i vari aspetti delle questioni che il Cotigrcsso è chiamato a trattare. Molti soìio gli argomenti in discussione fin da domani: come rendere silenziosi gli scooters, le moto e gli autocarri; come rendere silenziosi le autovetture e gli autobus. Nel pomeriggio i congressisti si recheranno a Castelgandolfo ove saranno ricevuti %n udienza dal Santo Padre. Nei prossimi giorni il Congresso si occuperà della lotta contro i rumori nelle industrie- e nelle case di civile abitazione. a. n. iiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiniiiiiiiiiiiiiii

Persone citate: Angelini, Armando Angelini, Rebecchini

Luoghi citati: Italia, Roma, Torino