L'ospedale accusa di truffa i due falsi medici ferraresi

L'ospedale accusa di truffa i due falsi medici ferraresi L'ospedale accusa di truffa i due falsi medici ferraresi Sulla loro carta d'identità erano qualificati chirurghi Ferrara, 21 ottobre. A carico dei due presunti medici che prestavano servizio all'ospedale di Cento — Oreste Melloni e Giovanni Toffanetti — oltre alle imputazioni di usurpazione di titolo accademico e di esercizio abusivo della professione sanitaria, se ne è aggiunta un'altra: quella di truffa aggravata e continuata per gli emolumenti percepiti dall'amministrazione dell'ospedale per le loro prestazioni medico-chirurgiche. E' stata una goccia di più ne! calice amarlssimó . che i due stanno loro malgrado centellinando nelle carceri mandamentali. Essi seno gli unici due ospiti delle carceri di Cento, che di solito sono sempre vuote. Tra la ridda di voci e di indiscrezioni si è venuto a conoscenza oggi che tanto il Melloni quanto il Toffanetti avevano le carte d'identità nelle quali alla voce < professione » seguiva la scritta < medico-chirurgo ». Forse i due protagonisti della vicenda si sentivano abbastanza coperti da tale documentazione, sufficente in molti casi ad aprire le porte. £1 forse con quella carta essi hanno aperto anche la porta dell'ospedale. La Procura della Repubblica sta Interrogando gl'impiegati del Comune di Cento che hanno rilasciato le carte di identità. Ma forse anche qui si è trattato di una svista da parte dell'ufficio che ha rilasciato 1 documenti, tanto era notorio in paese che 1 due erano dottori. Cosi 11 chiamava infatti tutta la popolazione e la convinzione quindi era completa e generale. Il comportamento dei due arrestati nelle carceri della Rocca è calmo: soltanto aspettano con impazienza di poter essere visitati dai loro familiari. Nella giornata odierna essi hanno proceduto alla nomina del loro difensori. Oggi si è recato a Cento II vice-prefetto di Ferrara per svolgere un'inchiesta amministrativa presso l'ospedale e consultare anche le delibere di assunzione, onde riferirne poi al prefetto della provincia dott. Giura.

Persone citate: Giovanni Toffanetti, Melloni, Oreste Melloni

Luoghi citati: Cento, Comune Di Cento, Ferrara