Sicuro un compromesso per la vertenza degli statali

Sicuro un compromesso per la vertenza degli statali Sicuro un compromesso per la vertenza degli statali Riunione di sindacalisti presso Segni - Oggi Consiglio dei Ministri Roma, 21 ottobre. Il Ministro degli Esteri, Martino, ha risposto oggi con una battuta polemica a quei circoli politici e a quei giornali che hanno criticato la prontezza con cui ha ricevuto Nenni reduce dalla Cina e dall'Unione Sovietica. « La linea della politica italiana rimane immutata e la visita dell'on. Neni.i non ha avuto certo H potere di mutarla >. Il leader del P.S.I. ha riferito sul suo viaggio alla direzione del partito. Si sa che egli sì è particolarmente soffermato sull'atteggiamento della diplomazia sovietica nei riguardi delia unificazione tedesca e sulle nuove prospettive che la situazione nternazionale apre all'azione dei socialisti. I dirigenti del P.S.I. confermano, non senza un certo imbarazzo, che ritengono sempre la riuniflcazione della Germania li problema numero uno dell'Europa, anche se l'Unione Sovietica mostra di preferire in questo momento lo status quo. Forse si parlerà di politica estera anche alla riunione di domattina del Consiglio dei Ministri. Restano tuttavia all'ordine del giorno i problemi di politica interna di cui sì è trattato nei giorni scorsi. La vertenza con i sindacati a proposito del conglobamento in primo luogo. Il Presidente del Consiglio ha concluso stamane il suo giro di sondaggi ricevendo Di Vittorio per la CGIL e Almirante per la CISNAL, mentre Fast -e ha illustrato le sue proposte a Gava. Pare ormai sicuro un compromesso sulla base illustrata ieri sera: accettazione del conglobamento parziale, salva restando la possibilità di insistere a tempo opportuno sul conglobamento totale. Gli emendamenti al progetto della nuova legge oetrolifera preparata dal ministro Cortese sono stati esaminati ancora oggi da Saragat, Gava, Andreotti Cortese e Vanoni in una riunione tenuta nell'abitazione di quest'ultimo. L'esame non procede molto celermente poiché 10 schema presentato ha provocato varie perplessità. Oggi ci si è soffermati sull'entità delle roi/alities che si pensa di fissare in una misura variante tra il 13 e il 17 per cento; ad essa va naturalmente aggiunto 11 35 per cento circa di imposte cLreelFrmbLddpellastghpgpbCdutvDDiigsgtsspnrdgct che grava sul prodotto finito. L'esame sarà proseguito ancora domani e si spera che possa essere concluso nella settimana entrante. • i Il colloquio che ha avuto luogo ieri tra gli onorevoli Fanfani e "Rumor e l'on. Saragat, viene assai favorevolmente commentato negli ambienti di Palazzo Vedekind. L'incontro è servito anche a definire l'atteggiamento dei due Partiti in relazione alla prossima attività del Governo e parlamenta-e, con particolare riguardo alla riforma della legge elettorale politica e amministrativa Un accordo sulla questione deve ormai ritenersi defin.-.i vomente raggiunto. D'altro canto l'on. Saragat ha riconfermato la leale e piena adesione del P.S.D.I. al governo e ha prospettato 1» più ampie possibilità di collaborazione con la Democrazia Cristiana, tenuto anche conto della necessità di mantenere unita la maggioranza per l'attuazione del programma di governo.

Luoghi citati: Cina, Europa, Germania, Roma, Unione Sovietica