Sei italiani semifinalisti nell'individuale di sciabola di Carlo Filogamo

Sei italiani semifinalisti nell'individuale di sciabola Si concludono i mondiali di scherma Sei italiani semifinalisti nell'individuale di sciabola (Dal nostro inviato speciale) Roma, 20 ottobre. Il campionato mondiale di sciabola individuale, di cui è saldo detentore l'ungherese Karpati, si è iniziato stamane in un'atmosfera ancora eccitata e vibrante per le appassionanti vicende dell'incontro di ieri sera. La durezza della lotta, resa a tratti convulsa e nervosa dalle decisioni della giuria non sempre gradite al pubblico, viene oggi confermata dalla assenza dell'olimpionico Kovacs, ieri imbattuto, il cui pollice lussatosi contro I sovietici si è gonfiato durante- la notte. Rimangono però Karpati ed i suoi compagni ad accaparrarsi tutti i pronostici, benché 11 campo comprendente 75 sciabolatori ai io nazioni sia molto vasto e comprenda campioni di vaglia, fra i quali gli azzurri, che si spera non risentano del gravoso sforzo di ieri. Selezione rigorosa nel primo turno, poi ecco in pedana i finalisti di ieri per gli ottavi e i -«jtKHt* di finale del pomeriggio, in cui è sufficiente sbagliare un assalto per mettere nei guai anche un tiratore sia pure di fama. E' la sorte Inesorabile che tocca all'espatriato'.olimpionico ungherese Mikla, al russo Ryskly, all'ltalo-americano Treves, al rincalzo magiaro Kardcs, oltre a tutti i belgi, ai britannici e a parecchi france' si, polacchi e sovietici. I nostri sei sciabolatori, invece, batten dosi con cuore e abilità ottengono la promozione alle semifinali di domattina in blocco ivi compreso l'universitario torinese Arturo Montorsi, con una significativa, eccellente prestazione; domani si avrà una strenua battaglia fra i nostri sei contro cinque ungheresi, tre polacchi, il russo Kuznietsov e il francese Lefèvre per la conquista degli otto po sti disponibili per la finale del pomeriggio. E' prevedibile una altra emozionante contesa fra ungheresi e italiani per questo ultimo titolo in palio prima delVammaina-bandiera. Sono entrati in semifinale gli italiani Renzo Nostini, Ferrari, Comini, Narduzzi, Montorsi, Dare; gli ungheresi Karpati, Gerevich, Palocz, Keretses e Hamori; i polacchi Kuszievski Pawlovski, Zablocki, il russo Kuznietsov e il francese Le fèvre. Carlo Filogamo

Persone citate: Arturo Montorsi, Comini, Karpati, Kovacs, Montorsi, Narduzzi, Renzo Nostini, Treves

Luoghi citati: Roma