II governo inglese costretto a nuove misure d'emergenza

II governo inglese costretto a nuove misure d'emergenza L'inflazione non è stata fermata II governo inglese costretto a nuove misure d'emergenza (Dal nostro corrispondente) Londra, 19 ottobre. Dopo avere lungamente smentito l'esistenza di una vera e propria crisi economica, il Cancelliere dello Scacchiere, Richard Butler ha deciso ora che si è reso necessario un bilancio supplementare d'autunno per far fronte alla violenta tendenza inflazionistica. Un comunicato diramato oggi dal n. 10 di Downing Street annuncia che mercoledì prossimo il Cancelliere presenterà alla Camera dei Ctìmuni, nel secondo giorno di seduta dopo le lunghissime vacanze estive, il bilancio supplementare. Questo bilancio sarà discusso nelle giornate di giovedì o venerdì prossimo e offrirà indubbiamente ai partito laburista occasione di dar piena battaglia al governo. La decisione indica che, nonostante i suoi frequenti discorsi pronunciati per mantenere alto, il morale economico del Paese, il Cancelliere dello Scacchiere è giunto ora alla conclusione che ì metodi bancari da lui finora seguiti — il doppio rialzo del tasso di sconto e la spontanea restrizione del credito raccomandata alle cinque grandi banche di Gran Bretagna — non sono sufficienti a frenare quella « eccessiva abbondanza», che egli ha spesso attribuito al troppo rapido sviluppo della produzione negli anni recenti. Il fatto che egli abbia bisogno di un bilancio supplementare significa anche che egli vuol chiedere al Parlamento l'approvazione di una di queste tre decisioni, se non, come è più probabile, di tutt'e tre: riduzioni nelle spese dello Stato, aumento delle tasse sugli acquisti, sugli introiti e su alcuni generi specifici, limitazioni statutarie del credito. Nel pochi giorni che restano, 11 pubblico britannico si affretterà indubbiamente a fare acquisti del generi che hanno sempre turbato maggiormente il Cancelliere dello Scacchiere: apparecchi radio e televisori, automobili, frigoriferi, lavatrici automatiche e così via. E' improbabile che il Cancelliere intenda toccare j tessili: questo settore industriale sta attraversando una fase abbastanza critica. Non è infatti escluso che il Cancelliere dello Scacchiere intenda porre un freno anche alla distribuzione dei profitti industriali. „ „ r. a.

Persone citate: Richard Butler

Luoghi citati: Gran Bretagna, Londra