Il titolo mondiale di fioretto all'ungherese Lidia Dömölki

Il titolo mondiale di fioretto all'ungherese Lidia Dömölki Il titolo mondiale di fioretto all'ungherese Lidia Dömölki La Colombetti si classifica seconda - Sei spadisti azzurri nelle semifinali di spada (Dal nostro inviato speciale) Roma, 15 ottobre. Vittoria della giovinezza nel torneo individuale di fioretto femminile con due diciannovenni, l'ungherese Lidia DOmblkl e l'azzurra Bruna Colombetti in testa alla classifica generale, e terzo successo delle armi ungheresi. Ad essere franchi l'odierna finale è mancata piuttosto all'attesa sia dal lato tecnico che da quello agonistico. Tutti si attendevano Infatti che la lotta per il primato divampasse tra le più attrezzate ed esperte tiratrici in gara, quali l'olimpionica Camber Imbattuta nelle semifinali del mattino, la gagliarda germanica Keydel, l'elegante francese Delbarre, le ungheresi Kovacs e Ilona Elek, intramontabile olimpionica di Berlino. Viceversa ecco balzare alla ribalta la diciannovenne campionessa d'Ungheria, la blonda Domòlki. Uno dopo l'altro i nominativi più illustri cadevano vittima dell'implacabile lama della mancina ungherese. Nè la Camber, ricaduta In una deludente passività dopo la sconfitta iniziale subita dalla Colombetti, nè le altre finaliste sapevano porre una vigorosa reazione alla travolgente offensiva della piccola magiara, che irresistibilmente conquistava titolo. Dove invece l'interesse agonistico toccava le stelle era nel torneo di spada individuale; dal folto gruppo di 105 concorrenti cominciavano a sparire lo prime figure illustri, tra cui il finalista olimpionico, il finlandese Kerttula, lo svedese Forssel, il lussemburghese Gertsch, il belga Delaniiois, l'ex-campione del mondo magiaro Lakovics e 11 nostro Indimenticabile olimpionico di Amsterdam e di Berlino, Agostoni, iscritto sotto bandiera messicana. Nei quarti di finale era la volta del campione di Francia Huct, dell'algerino Mouyal e del llonese Queyroux. Sei spadisti azzurri invece, Pellegrino, Bertinetti, Anglesio. Pavesi, Dcllantonlo e Delfino, dopo la volontaria rinunzia di Edoardo Mangiarotti riuscivano a superare anche questa durissima selezione, classificandosi per le semifinali. o. f. Ecco 1 risultati: Finale del torneo di fioretto femminile. — Classifica generale: 1. Lidia DBmfllki (Ungheria) con 7 vittorie; 2. Bruna Colombetti (Italia) con 4 vittorie e 6 stoccate; 3. Ilona Elek (Ungheria) con 4 vittorie e 8 stoccate; 4. Delbarre (Francia) con 4 vittorie e 10 atoccate; 5. Kovacs (Ungheria) con 3 vittorie il irlofita umndo nmi, a. a t, se nnla il,e 3 etoccate; 6. Keydel (Germania) con 3 vittorie e 4 stoccate; 7. Camber (Italia) con 2 vittorie; 8. Veronnet (Francia) con 1 vittoria, Xorneo di spada Individuale: Entrano in semilinale: 1° girone: 1. Pellegrino (Italia) con 5 vittorie; 2. Carleson (Svezia) 4 vittorie: 3. Theisen (Lussemburgo) con 3 vittorie; 4. Dellantonio (Italia) con 3 vittorie. - 2» girone: 1 Dagailier (Francia) con 4 vitt. ; 2. Rehbinder (Svezia) con 4 vittorie- 3. Pavesi (Italia) con 3 vittorie; 4 Ridz (Polonia) con 3 vittorie. - 3» Girone: Bertinetti (Italia), 4. vitt.; Anglesio (Italia) 4 vitt.; Haevel (Svizzera) 3 vitt.; Balthazar (Ungheria), 3 vitt. 4° Girone: Nigon (Francia), 5 vitt.; Delfino (Italia), 4 vitt. dopo spareggio; Hoskins (Gran Bretagna), 4 vitt. dopo spareggio.