Per scommessa due universitari si iscrivono a una scuola media

Per scommessa due universitari si iscrivono a una scuola media Per scommessa due universitari si iscrivono a una scuola media La Spezia, 13 ottobre. Strano incidente ieri all'Istituto magistrale < Giuseppe Mazzini ». Poco prima dell'inizio delle lezioni sono entrati in un'aula della prima classe due giovani che hanno superato abbondantemente i venti anni, e la scolaresca, ritenendoli insegnanti, si è levata in piedi; si trattava invece di due alunni, Enzo Chialamberto e Sergio Canini. • Il professore, insospettito dell'insolita età dei due, si recava in segreteria a notificare il caso, ma qui tanto il Chialamberto che il Canini risultavano regolarmente iscritti e provvisti del diploma di licenza media. Le complicazioni si sono avute poco dopo, all'ora d'italiano, allorché il professore si accinse a spiegare il significato di una poesia di Cardarelli intitolata «Autunno»: i due si levavano in piedi e iniziavano col professore una insolita e vivace polemica fra lo stupore della scolaresca. Allora il caso veniva sottoposto al preside, prof. Amerigo Cerea, il quale, fatte le opportune indagini, apprendeva che il Canini è studente universitario del secondo anno di ingegneria, mentre il Chialamberto è iscritto al secondo anno di legge. I due si sono giustificati dicendo che sono stati mossi nel loro agire « da un ardente desiderio di tornare fra I banchi », ma poi, messi alle strette, hanno confessato che c'era di mezzo una discutibile scommessa: durante la festa delle matricole, infatti, i due universitari avevano giurato che sarebbero riusciti a iscriversi in una scuola media ed a frequentarla.

Persone citate: Amerigo Cerea, Cardarelli, Enzo Chialamberto, Giuseppe Mazzini, Sergio Canini

Luoghi citati: Chialamberto, La Spezia