Un innamorato respinto tenta incendiare la casa

Un innamorato respinto tenta incendiare la casa Un innamorato respinto tenta incendiare la casa Vivo allarme martedì sera tra le case della Falcherà in Viale dei Platani: nuvole di fumo e lingue di fuoco uscivano vorticosamente dalla cantina di un caseggiato. Alcuni volonterosi, con secchi d'acqua, scendevano nel sotterraneo e tentavano di soffocare l'Incendio alla meglio: ma le fiamme si levavano troppo Impetuosamente, avendo trovato facile esca in un quintale circa di legna e in un paio di casse di cianfrusaglie. Si invocava l'Intervento dei pompieri, 1 quali giungevano con sollecitudine sul posto e spegnevano 11 sinistro nel giro di mezz'ora Ieri mattina strane voci pervenivano a> Commissariato Barriera di Milano, tanto che il funzionario decideva di aprire un'Inchiesta. L'inquilina — tale Anna Maria Mintomi, di 33 anni, madre di due bambini in tenera età — dichiarava di avere effettivamente gravi sqspettl su di un Individuo, il ventiseienne Carmelo Giaciglio fu Salvatore. La Mintemi da più di un anno vive sola con 1 figlioletti poiché il marito è temporaneamente emigrato in Belgio per lavorare come minatore: il Giaciglio da circa un mese era venuto a Torino dalla Calabria. Aveva conosciuto la Matterai e se n'era Innamorato. La Matte-ini — la cui serietà non può essere messa in dubbio — lo respingeva trattandolo da pazzo. L'altro insisteva con suppliche e pianto dapprima, con minacce poi e la donna gli rispondeva: t Mi rivolgerò alla polizia». Infatti, continuando il Giaciglio nelle su;- fastidiose profferte, la Matteini segnalava la cosa al Commissariato Barriera di Milano e il Commissariato diffidava severamente il giovanotto. Questi, inferocito, faceva sapere alla Matterai che presto o tardi si sarebbe vendicato. Martedì alle 19 il Giaciglio veniva scorto gironzolare nei pressi dello stabile di via dei Platani. Alle 19,15 scoppiava l'incendio nella cantina Rintracciato e fermato, il Giaciglio negava sdegnosamente ogni addebito, poi cadeva in contraddizioni.

Persone citate: Anna Maria Mintomi, Carmelo Giaciglio, Matteini

Luoghi citati: Belgio, Milano, Torino