L'arrivo di Townsend a Londra riaccende l'interesse degli inglesi di Riccardo Aragno

L'arrivo di Townsend a Londra riaccende l'interesse degli inglesi L'arrivo di Townsend a Londra riaccende l'interesse degli inglesi Oggi, in anticipo sul previsto, giunge Margaret; sabito la seguiranno Elisabetta e la Regina madre - Convocato un consiglio di famiglia per la decisione sulle nozze? (Dal nostro corrispondente) Londra, 12 ottobre. Il comandante Peter Town-, send, addetto aeronautico all'ambasciata britannica di Bruxelles, e cavaliere anche più sfortunato dell'Ali Khan nelle recenti corse per gentlemen della stagione elegante europea, è giunto stasera a Londra in ferie. Domani mattina giungerà nella capitale dalla Scozia, dove ha trascorso una parte delle sue vacanze, la principessa Margaret. Poco più tardi arriverà in aereo la Regina madre. Quindi la regina Elisabetta coi bambini tornerà a Londra da Balmoral e il duca di Edimburgo rientrerà da Copenaghen, dove si è recato a dare lustro (sia pure in forma privata e non in visita di Stato) a un'esposizione di prodotti britannici. Bastt aggiungere che per il prossimo mercoledì i membri della famiglia reale avranno come ospite a colazione l'arcivescovo di Canterbury, e ricordare che recentemente il Primo ministro britannico ha fatto visita alla regina nel suo castello scozzese, per capire in quale stato di agitazione si trovino i cronisti della stampa popolare britannica. Questo e un vero e proprio convegno generale di tutti i personaggi della più clamorosa e insieme misteriosa vicenda d'amore del secondo dopoguerra europeo. I particolari delle circostanze di questo convegno — che potrebbe essere del tutto occasionale, e potrebbe anche essere il culmine di un romanzo d'amore regale — sono i seguenti: 1°) E' insolito che la principessa Margaret rientri a Londra da vacanze trascorse in Scozia prima della sorella, la regina Elisabetta. Margaret di solito la accompagna, o in iiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiim qualche caso ritarda di qualche, giorno il suo ingresso nella capitale; 2") è curioso che la Regina madre, che ha preso possesso del suo castello — comprato tre anni fa e ora completamente rimodernato — soltanto lunedi scorso, voglia subito interrompere il piacere di ogni padrona di casa di gustare le stanze rimesse a nuovo ad una ad una, per venire a Londra, dove non ha alcun impegno ufficiale immediato; 3°) è curioso che, prima di lasciare Bruxelles per le sue normali vacanze, che dovrebbero aver termine all'inizio del prossimo novembre, l'addetto aeronautico Townsend abbia pensato di far dono di una propria fotografia in abito da fantino — debitamente firmata e incorniciata — a un certo € Michel », la guardia del corpo che il servizio segreto belga gli ha messo al fianco, fin da quando l'ambasciata britannica ha pregato le autorità belghe di fornirgli una protezione personale. Il gesto, osserva il cronista inglese al quale resta la responsabilità dell'accuratezza di questa informazione, ha un chiaro sapore di addio. Resta infine da chiarire la visita, che Eden ha compiuto alla regina Elisabetta a Balmoral, alla metà della scorsa settimana. Si riteneva negli ambienti politici che egli fosse andato a sottoporre alla sovrana la lista dei nuovi ministri per il -rimpasto ministeriale, ma il rimpasto non Cè stato. Ed ecco che si torna a pensare che ti Primo ministro abbia discusso con la sovrana l'opportunità o meno di un comunicato ufficiale sui rapporti sentimentali- fra Margaret e Townsend. Secondo il Daily Mail, <in seguito alla massa persistente di speculazioni e induzioni che vengono fatte aWestero, si sta studiando l'opportunità o meno di una dichiarazione ufficiale »; a parere del Daily MIrror, « coloro che pensano che sia imminente una decisione della principessa in favore 6 contro il matrimonio, ritengono che la colazione (con l'arcivescovo di Canterbury) offrirebbe un'occasione ideale per la discussione del problema ». Il Daily Sketch si chiede, con un titolo Vistoso, se questo non sia il < culmine del romanzo ». e dice che «t circoli di Corte annettono estrema importan za alla coincidenza dell'arrivo quasi contemporaneo dei due a Londra*. Infine un corrispondente americano li dà praticamente per sposati ed annuncia che, subito dopo le nozze t due andranno a vivere nel castello della regina madre nell'estrema punta della Scozia. Questo castello sarebbe stato arredato in uno stile moderno, che gode dei favori della principessa Margaret, ma che la Regina madre non ama particolarmente, Non manca invece a Londra chi è pronto a scommettere sul fatto che il romanzo, se mai c'è stato in forma seria, è del tutto terminato. Costoro pensano che difficilmente il futuro sposo della sorella della regina avrebbe compiuto il giro degli ippodromi europei a breve distanza dall'annuncio di Corte. L'interessato, giunto oggi a Londra, è riuscito a fare dichiarazioni squisitamente- enigmatiche. Riccardo Aragno Il colonneUo Townsend giunge a Londra dal Belgio (Telef.

Persone citate: Elisabetta, Khan, Peter Town, Townsend