Rinviato il Consiglio dei ministri in attesa di un accordo sugli statali

Rinviato il Consiglio dei ministri in attesa di un accordo sugli statali Rinviato il Consiglio dei ministri in attesa di un accordo sugli statali Le richieste che forse verranno accettate - La nuova spesa di 25-28 miliardi sarà coperta da una tassa di patente per la guida dei motoveicoli? - Oggi inizia alla Camera il dibattito sui tribunali militari Roma, 10 ottobre. Appena tornato a Roma oggi alle 2 del pomeriggio 11 Presidente on. Segni ha disdetto la riunione del Consiglio dei Ministri già convocata per la mattina di domani. Il rinvio, secondo quanto è stato dichiarato, non ha alcun significato politico particolare e generalmente se ne attribuisce il motivo al fatto che da Roma sono assenti alcuni ministri: Tavlanl, che è a Parigi per le riunioni della N.A.T.O.; Gonella, che è ancora nel Veneto; Moro, che torna r'a Bari solo domani nel pomeriggio. Perciò domani la ripresa politica settimanale registra ioIo l'apertura del dibattito sulla questione delle competenze dei Tribunali militari. L'on. Moro porterà con sè da Bari il testo degli emendamenti proposti da parte governativa e si ritiene che esso non differirà sostanzialmente da quello sino ad ora conosciuto per via di indiscrezioni. Si ha questa sera la sensazione che il dibattito di domani non avrà quell'asprezza che veniva prevista qualche settimana fa quando l'argomento aveva appassionato la opinione pubblica. Un po' a ragione delle effettive riduzioni di competenza che sono state decise e un po' in considerazione delle parole del Presidente Segni, secondo il quale l'abolizione totale della giurisdizione militare sui civili è considerata c per il momento » inopportuna, alcuni tra gli oppositori del primo tempo si sono indotti a considerare gli emendamenti che verranno discussi alla Camera come un primo passo verso una radicale revisione di tutta là materia. Un a'tro motivo, e anzi forse il motivo sostanziale, che può avere determinato 11 cedimento dei gruppi parlamentari « minori » di fronte all'intransigenza della D.C. sembra da vedersi nel fat' • che liberali e socialdemocratici avrebbero in cambio ottenuto qualche concessione sul tema delle leggi elettorali alle quali notoriamente essi annettono la massima importanza. Per quanto riguarda il Consiglio dei Ministri non è ancora stato precisato il giorno della nuova riunione. Il rinvio non avrebbe un significato politico — come si è detto — ma si ritiene che esso eia determinato dal fatto che non si è ancora trovata una soluzione per il problema degli statali. 1 alcuni Ministri, *rn 1 quali l'on. Gonella, si attribuiscono atteggiamenti abbastanza larghi di fronte alle rivendicazioni ; maggiore resistenza continuerebbe ad opporre ex-officio 11 Ministro del Tesoro on. Gava. Si vorrebbe ottenere un ulteriore introito allo Stato pressoché uguale alla somma già reperita (tra i 25 e 1 28 miliardi) con i cinque provvedimenti fiscali finora adottati. Non è, come s'immagina, un'agevole impresa e già da varie parti si va discutendo dì quali nuove fonti si potrebbero mettere a frutto. L'agenzia Italia esclude che possano venire aumentati i prezzi dei tabacchi già < ritoccati > nel novembre dell'anno scorso e volge la sua attenzione sul settore della motorizzazione. Depreca l'eventualità di un aumento delle tasse sui carburanti attualmente al livello altissimo di lire 9,22 per un prezzo di vendita della benzina di lire 128 al litro e osserva al riguardo: « La tassazione eccessiva è un potente stimolo al contrabbando. Come è già stato avvertito in sede parlamentare, l'Erario perde attualmente, a causa del contrabbando sui carburanti, qualche diecina di miliardi di lire. Risolvere questo problema — afferma l'agenzia — significherebbe assicurare al bilancio quelle entrate che ora si vanno ricercando». Maggiori probabilità sono riconosciute dall'agenzia all'introduzione dell'obbligo della patente di guida, gravata dai relativi diritti fiscali, anche per la guida dei motoveicoli, obbligo che era stato abolito nel 1933 quando la consistenza del parco dei motoveicoli- era di gran lunga minore dell'attuale. A parte la questione del reperimento dei fondi a copertura dei nuovi oneri, sembra comunque che il governo sia orientato ad accettare, fra le richieste degli statali, le seguenti: efficacia del conglobamento parziale sui compensi per lavoro straordinario, cottimi e soprassoldi, a decorrere dal 1° luglio 1955; efficacia del conglobamento parziale sul trattamento di previdenza (buonuscita) a decorrere dal 1" luglio 1955; estensione al personale dei ruoli speciali transitori dei benefici combattentistici previsti per il personale di ruolo; definitiva sistemazione del personale delle SEPRAL da equiparare al vari gradi della gerarchia statale. Il Consiglio dovrà pure pronunciarsi sulla questione del conglobamento integrale del cosiddetto premio di interessamento per i postelegrafonici e per i ferrovieri, questione che, come è noto, non è di ordine finanziarlo ma di principio: il Ministro la vede in contrasto con 1 dettami della legge-delega, mentre gli interessati ne fanno un punto base in relazione alle necessità del riassetto delle aziende autonome. _ _ v. g.

Persone citate: Gava, Gonella, Moro

Luoghi citati: Bari, Italia, Parigi, Roma, Veneto