Dotate di razzi atomici le truppe americane in Atalia

Dotate di razzi atomici le truppe americane in Atalia Dotate di razzi atomici le truppe americane in Atalia Trasferita dalla Germania a Vicenza una batteria di potenùssimW'Honest John,, - Preannunciato anche l'arrivo di cannoni nucleari per la Nato (Nostro servizio particolare) Heidelberg, 8 ottobre. Il Quartier Generale delle Forze americane dislocate in Europa ha reso noto stamane che una batteria di razzi del tipo « Honest John» (che possono venir caricati con'esplosivo normale o con un ordigno atomico) è stata assegnata al nuovo comando statunitense in Italia, Fanno parte di tale comando circa 5000 soldati, prima di stanza in Austria come truppe d'occupazione, ed ora trasferite in territorio italiano, nel quadro della Nato (Alleanza atlantica). La batteria atomica assegna- ta all'Italia dipendeva finora, dal 35° Gruppo americano di artiglieria campale, a occidente del Reno; numerosi reparti — con armi dello stesso tipo — presidiano fin dallo scorso anno la Germania occidentale, per potenziare lo schieramento difensivo alleato sulla fascia di confine con la zona di influenza russa. L'« Honest John » è un razzo a lungo raggio e « a volo libero » ossia è privo di apparato elettronico che ne regoli con precisione la traiettoria, come avviene in prolettili più perfezionati e che colpiscono il bersaglio con esattezza quasi assoluta. La sua potenza distruttiva è tuttavia tale, se munito di carica atomica, da causare con un solo colpo un effetto pari a quello di centinaia di grosse bombe d'artiglieria. Il razzo pesa diverse tonnellate. L'arrivo della batteria di « Honest John » è previsto, secondo Informazioni non ufficiali, entro la settimana prossima. La batteria verrebbe dislocata nella zona di Vicenza, dove le truppe provenienti dall'Austria si sono trasferite. Esse, per il loro Impiego, dipendono dal comando delle forze terrestri sud-orientali della Nato, che ha sede in Verona e che è agli ordini del generale italiano Primieri. Amministrativamente e sotto gli aspetti disciplinari, le truppe statunitensi in Italia dipendono Invece direttamente dallo stato maggiore americano. La decisione del trasferimento.— dice il comunicato ufficiale — è stata adottata « nel quadro della politica alleata, intesa' a fornire le armi più moderne alle truppe delle potenze della Nato ». Le installazioni richieste dalla batteria — aggiunge 1 annuncio del Comando di Heidelberg — sono state già messe a punto. L'« Honest John » viene fatto partire da un'apposita piattaforma mobile, incendiando un razzo collocato posteriormente alla carica atomica. La combustione del razzo emette una violenta scia che fornisce la spinta alla carica atomica per la corsa nello spazio. La gittata è di circa settanta chilometri. Oltre che con i razzi «Honest John », — le forze americane in Italia saranno eventualmente armate — secondo notizie per ora ufficiose — anche con cannoni atomici da campagna assai più potenti del «John»; alcune batterie di tali cannoni sono dislocate da tempo in Germania. Il contingente di cinquemila soldati americani in Italia sarà — a quanto sembra — il più poderosamente armato, uomo per uomo, di tutti i reparti dell'esercito statunitense. Il comandante di queste unità è il gen. John Michaelis, particolarmente distintosi nella guerra coreana a capo di truppe di prima linea. La batteria di razzi atomici è stata assegnata precisamente all'85° Gruppo di artiglieria da campagna. a p a. p.

Persone citate: Heidelberg, John Michaelis