Il Cancelliere dello Scacchiere

Il Cancelliere dello Scacchiere Il Cancelliere dello Scacchiere teme il pericolo dell'inflazione (Nostro servizio particolare) Londra, 4 ottobre. • Il Cancelliere dello Scacchiere Butler ha stasera annunciato che, subito dopo la riconvocazióne dei Parlamento, alla fine di questo mese, il govèrno renderà noti i nuovi provvedimenti per restringere ulteriormente il credito e soprattutto per ridurre le spese pubbliche. Butler ha rivelato questi propositi governativi all'annuale e rituale pranzo offertogli, nella residenza del < Lord Mayor », dai banchieri e commercianti della City di Londra. Butler ha iniziato il suo discorso descrivendo lo stato di prosperità in cui vive oggi il Paese, ma ha aggiunto: < Non si dimentichi però che noi viviamo su un'isola e che dobbiamo importare quasi tutto ciò di cui abbiamo bisogno per mantenere il pieno impiego e per 11 nostro tenore di vita. Purtroppo, abbiamo consumato troppo in casa e non stiamo esportando sufficientemente per pagare le nostre importazioni >. Butler ha continuato elencando gli altri fenomeni, che contribuiscono all'attuale tendenza inflazionistica: gli aumenti salariali e le generose distribuzioni di dividendi, l'eccessiva inclinazione a spendere da parte di tutti. E' vero egli ha poi detto — che anche le nostre esportazioni sono salite, ma non in modo sufficiente, come è dimostrato dal fatto che c durante il mese d. settem bre le nostre riserve auree e in dollari sono diminuite di ben 112 milioni di dollari, di cui ben 59 milioni sono andati all'Unione Europea dei Pagamenti >. In tre mesi, le riserve inglesi sono dunque scese di 335 milioni di dollari, toccando il livello più basso dal 1953 ad oggi ; tuttavia esse restano superiori di circa 700 milioni al livello minimo, che gli esperti giudicano tiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiitiiiiiiiiiiiiiiitiiHiiiiiiin indispensabile. Ed infatti — ha continuato Butler — non c'è motivo di panico, poiché la nostra economia poggia su solide basi, Il malanno e temporaneo e curabile, ed è per questo — egli ha detto — che < noi difenderemo ad ogni costo la sterlina >. Butler ha quindi descritto, seppure con una cauta genericità, le misure che il governo intende prendere per arrestare l'attuale tendenza inflazionistica, ed ha detto: 1) 11 credito deve essere ulteriormente limitato; 2) le spese statali debbono essere ridotte. Quando il Parlamento sarà riaperto — ha concluso il Ministro — renderemo noti nei dettagli questi nostri piani, e se ogni cittadino ci darà la sua cooperazione, tutti questi problemi potranno essere risolti e la nostra economia guarita. m. e.

Persone citate: Butler, Lord Mayor

Luoghi citati: Londra