Una giovane di vent' anni accoltelata dal patrigno

Una giovane di vent' anni accoltelata dal patrigno ULTIME DI CRONACA Una giovane di vent' anni accoltelata dal patrigno Poco prima di mezzanotte un furioso litigio è scoppiato In un alloggio della regione Miraflori; un uomo in preda all'alcool si è avventato impugnando un coltellaccio di cucina contro uno del figliastri. In. difesa del ragazzo sono accorse la madre e la sorella maggiore, una giovane di vent'anni; quest'ultima- ha ricevuto un profondo squarcio al ventre e ver sa ora in pericolo di vita. Al secondo piano della casa di corso Giovanni Giolitti 138 abita una donna, Maria Inglese, di 40 anni, con i Agli Ivana di 20 anni Elio di 17, Valfrido di 16, Norma di 14, Alba di 11, Giuliano di 8, e Walter di 6. Insieme con lei convive un operaio meccanico di 50 anni, Cataldo Lincesso. E' un Individuo irascibile e prepotente frequentatore delle osterie del rio ne, quando è sotto l'effetto del vino diviene violento e manesco Verso la mezzanotte il LIncesso rientrò in casa. Come al solito «ve va festeggiato la sera del sabato con abbondanti bevute : era di pes sirao umore e pronto- ad attaccar briga. Appena messo il piede nell'alloggio, cominciò a gridare perchè si sentiva odor di vernice. Uno dei ragazzi, Valfrido, fa 11 mestiere di verniciatore e si porta del lavoro a casa per arrotondare i suoi guadagni. Scoppiò un litigio; il Linccsso afferrò una scoila e fece per romperla sulla testa di Valfrido. Questi reagì, disarmò il patrigno e a sua volta gli sì gettò contro. Vista la mala parata, l'uomo prese un acuminato coltello dì cucina e si lanciò avanti con cieca rabbia, deciso e tutto. La madre e i fratelli di Valfrido gli si strinsero attorno per difenderlo, per strappar l'arma dalle mani dell'ubriaco. Nella col luttazlone Maria Inglese fu ferita di striscio alla schiena; 11 peggio toccò a Ivana, che facendo scudo col corpo al. fratello, si ricevè una coltellata nell'addome. " Il rumore della lotta aveva ri chiamalo l'attenzione degli inqui- mfo....,....<.,-■ ...... ......... —0 -,—lini del piano sottostante, Ettore| a o è - Borca, di 21 anno, e la sorella Laura, di 18, che accorsero nell'alloggio della Inglese e portarono aiuto ai due feriti. Con una macchina di passaggio Maria Inglese e Ivana furono trasportate all'ospedale Mauriziano. Mentre la donna veniva medicata per leggere ferite e giudicata guaribile In 15 giorni, assai più gravi apparivano le condizioni della ragazza. Veniva operata d'urgenza dal prof. Momo, con l'assistenza dell'anestesista dott. Brema: la lama del coltello, che era penetrata In cavità, le aveva perforato i visceri in otto punti. Frattanto il Linccsso, che aveva riportato nella zuffa qualche leggera contusione al volto, era rimasto inebetito nell'alloggio, guardato a vista da un gruppo dì inquilini richiamati buI pianerottolo dalle grida e dal frastuono. Preso in consegna dagli agenti del commissariato Miraflori è stato accompagnato anche lui al Mauriziano per esser medicato; quindi è stato rdt«I«auat1ndtpr«tB«pd«smtah . - . |„|rinchiuso in camera di aicurezi», m

Persone citate: Borca, Brema, Cataldo Lincesso, Maria Inglese

Luoghi citati: Momo