Gii azzurri della «Davis» in finale nei campionati di tennis a Roma

Gii azzurri della «Davis» in finale nei campionati di tennis a Roma Gii azzurri della «Davis» in finale nei campionati di tennis a Roma Facili successi di Cardini, Pietrangeli e Sirola e faticosa vittoria di Merlo su Fachini - In campo femminile Bellani, Pericoli, Migliori e Lazzarino superano il turno eliminatorio Roma, 27 settembre. Senza risultati a sorpresa fe passata anche 'la quarta giornata dei Campionati italiani assoluti di tennis. Si è conclusa oggi la fase eliminatoria del due tornei di singolare che, com'è noto, dai quarti di finale in poi proseguiranno con la formula del girone all'italiana. Nel settore maschile il pronostico della vigilia si è realizzato in pieno: i qualificati per la fase finale rispondono infatti ai nomi di Gardini, Pietrangeli, Sirola e Merlo, cioè 11 quartetto azzurro che ha partecipato alla finale interzone di Coppa Davis. Fausto Gardini ha avuto un compilo abbastanza facile contro li romano Jacobini che Ieri aveva eliminato l'anziano Sada, mentre Sirola contro Bonetti e Pietrangeli di fronte ad Antonio Maggi sono stati impegnati dai coraggiosi avversari, senza però che li loro successo venisse messo in pericolo. Giuseppe Merlo invece ha corso un grosso rischio contro il milanese Fachini ed ha dovuto lottare a denti stretti per guadagnarsi l'ammissione al turno successivo, uscendo alla fine vincitore dopo cinque su datissimi sets. Perso il primo al settimo gioco, i) bolognese si è ripreso nelle due partite seguenti, vinte rispettivamente al quattordicesimo e al dodlce simo gioco. Fachini riprendeva 11 sopravvento nella quarta partita, terminata al decimo gioco, ma doveva cedere nel set' decisivo di fronte a Merlo, che ha dovuto ricorrere a tutte le risorse della sua esperienza e della sua classe per giungere al successo dopo nove frames. Nel settore femminile si sono qualificate per il girone finale la Bellani, la Pericoli, la Migliori e la Lazzarino. Le prime tre hanno vinto tutte in modo nettissimo (alla Ramori no, alla Bozano e alla Vignali sono andati in totale due games a testa), mentre la campionessa uscente ha incontrato una resistenza leggermente più marcata da parte della milanese Frigerio. I gironi finali dei due tornei di singolare avranno svolgimento nelle ultime tre giornate dei campionati. La giornata è Btata completata da quattro incontri di doppio. Nel quarti di finale del « maschile » si sono qualificate per le semifinali le coppie Lazzarino-Belardinelli e JacobiniPirro. I primi due hanno do- vuto lottare a lungo prima di costringere alla resa i fratelli Parri, mentre i secondi hanno avuto vita più facile con Guercilena-Sada. Lo stesso Jacobini, in coppia con la Brayda, si è qualificato per le. semifinali del doppio misto, battendo la formazione composta dai fratelli Lazzarino. L'ultimo incontro della giornata, il doppio misto fra Ramorino-Guerciiena e Frigerio-Maggi non ha avuto vincitori: dopo che le due coppie si erano assfeurate un, gioco per parte, l'incontro è stato sospeso per l'oscurità, rinviandone la conclusione a domani. Ecco i risultati: Singolare maschile - - Quarti di finale: Pietrangeli b. Maggi A. 6-3 6-1 4-6 6-2; Gardini b. Jacobini 6-3 6-1 6-0; Sirola b. Bonetti 6-1 6-4 8-6; Merlo b. Fachini 1-6 8-6 7-5 4-6 6-3. Singoiare femminile - Quarti di finale: Bellani b. Ramorino 6-1 6-1; Lazzarino b. Frigerio 6-2 6-1; Migliori b. Vignali 6-2 6-0; Pericoli b. Bozano 6-1 6-1. Doppio maschile - Quarti di finale: Lazzarino-Belardinelli b. Parri-Parri 2-6 6-2 9-7 7-9 6-2; Jacobini-Pirro b. Guercilena-Sada 6-4 6-2 7-5. Doppio misto - Quarti di finale: Brayda-Jacobini b. Lazzarino-Lazzarino 6-4 7-5; Ramorino-Guerciiena e Frigerio Maggi 6-2 4-6, sospesa per la oscurità. l Orlando Sirola, uno del più forti candidati al titolo nazionale.

Luoghi citati: Roma