Fugge di casa alla ricerca del fidanzato che l'ha lasciata

Fugge di casa alla ricerca del fidanzato che l'ha lasciata Fugge di casa alla ricerca del fidanzato che l'ha lasciata L'inutile viaggio da Cuneo alle Puglie - Da 5 giorni nessuna notizia della giovane - L'angoscia dei genitori ! danzato" che" minacciava "di ai- Cuneo, 23 settembre. Un'angosciosa incognita grava sulla sorte di una ragazza {cuneese, fuggita sette giorni | fa di casa alla ricerca del fie lontanarsi per sempre da lei. Franca Cattaneo di Carlo, di anni 19, è figlia unica di un commerciante cuneese, il quale è anche delegato provinciale della Federazione sport invernali. Nella primavera scorsa Franca Cattaneo, aveva conosciuto Antonio Sblendorio, di 22 anni, da Palese di Bari, sergente di fanteria presso il 2° Car, di Cuneo. I due giovani sembravano volersi molto bene. Franca sperava di sposarsi non appena Antonio si fosse congedato. Due mesi or sono lo Sblendorio venne destinato al C.A.R di Fossano: il giovane sottufficiale diradò sempre più le sue visite a Cuneo, i suoi messaggi a Franca si fecero laconici, nonostante che la ragazza gli dimostrasse il suo immutato attaccamento. Quindici giorni fa lo Sblendorio lasciò Fossano, essendo stato trasferito in un'altra località. La giovane capì che Antonio aveva l'intenzione di ritirare definitivamente la promessa di matrimonio. Si chiuse in se stessa: non parlò a nessuno della propria amarezza, non rivelò nemmeno ai familiari un suo progetto su cui meditò in silenzio. Venerdì pomeriggio disse alla madre: «Vado a Torino per alcuni acquisti ». Aveva con se non molto denaro. Il conte gno tranquillo e normalissimo non lasciava d'altronde sospettare il suo piano di raggiun- - _ - gere la lontana .Puglia, e Nello stesso pomeriggio la L giovane si recò al Monte tori njnese dei Pegni ed impegnò un a l a a a orologio ed un braccialetto di oro; ritirò le polize e le spedì ai genitori con un laconico bi glietto in cui li informava della sua partenza per il Sud Giunse a Bari sabato sera e subito si diresse a Palese, alla casa dei familiari di Antonio, sperando ardentemente in cuor suo di vederlo. La ragazza ignorava però che lo Sblen- dorio si trova attualmente alla Cecchignola, presso Roma, alla scuola di motorizzazione, a un corso per l'uso del radar; genitori del sottufficiale inventarono qualche pietosa bu già per confortarla, ma credettero bene di non svelare il luogo dove si trovava il loro figliolo. Amareggiata e delusa, la Cattaneo riprese la via del ri torno domenica sera: queste notizie sono state fornite dai genitori dello Sblendorio, interpellati urgentemente per te lefono dall'angosciato padre della ragazza. Loro stessi ave vano accompagnato' Franca alla stazione di Bari. Da allora mancano del tutto notizie della giovane: il silenzio che circonda la sua sorte dura ormai da cinque giorni ed aumenta di ora in ora 11 timore che una qualche disgrazia possa essere toccata a Franca, ragazza di costituzione delicata e di temperamento molto sensibile. La Questura di Cuneo ha diramato un ordine di ricerca in ogni parte della Penisola. Franca Cattaneo di 19 anni

Persone citate: Antonio Sblendorio, Cattaneo, Franca Cattaneo, Franca Cattaneo Di Carlo, Palese