Assolti in America due bianchi che avevano linciato un ragazzo negro

Assolti in America due bianchi che avevano linciato un ragazzo negro Assolti in America due bianchi che avevano linciato un ragazzo negro 77 quattordicenne aveva manifestato ammirazione per una bella donna bianca - Prelevato nella notte, seviziato e ucciso (Dal nostro corrispondente) Washington, 23 settembre. Il processo per l'assassinio di Til Emmett, il giovane negro ucciso nel Delta del Mississippi per aver ammirato una donna bianca, si è concluso stasera con un verdetto di non colpevolezza per i due fratelli Bryant, sospettati del delitto. Il giuri composto esclusivamente di bianchi della regione, ha respinto le pur schiaccianti prove presentate dalla accusa ed ha accolto in pieno la tesi delia difesa che cioè il corpo ripescato in un fiume della regione non può essere quello del ragazzo perchè reso irriconoscibile dallo stato di avanzata decomposizione. La madre dell'ucciso aveva testimoniato stamane che un anellino di argento con. le iniziali E. T. trovato sul cadavere apparteneva a suo figlio. Come si ricorderà, il ragazzo negro, abitante a Chicago e recatosi nel Mississippi ospite di uno zio, fu trovato cadavere in un fiume il 31 agosto, col corpo orribilmente sfigurato dalle percosse. Dal processo è risultato che Til, recatosi con un cugino nel negozio gestito da Roy Bryant, alla vista della bella moglie di quest'ultimo aveva fischiato in segno di ammirazione. Poco dopo il ragazzo era stato rapito dalla casa dello zio ad opera di quattro uomini bianchi, portato in una piantagione e seviziato. La polizia aveva identificato fra 1 quattro Roy Bryant e suo cognato John Milan. L'accusa aveva introdotto anche, . in un drammatico momento del dibattito, cinque nuovi testimoni, tutti negri, i quali tremando e balbettando per la presenza dei loro padroni bianchi avevano tuttavia rivelato di aver veduto 1 due fratelli Bryant trasportare con un camioncino il ragazzo in una fattoria adiacente alle loro capanne. Dalla fattoria erano pervenute grida e l'eco di colpi. Inoltre dopo qualche tempo il camioncino era ripartito con a bordo i due fratelli. I due fratelli che si erano presentati al processo a piede libero e tenendo i loro figlioletti in braccio sono stati assolti da ogni imputazione. Non si sa ancora se il procedimento a loro carico potrà essere ria- nerto. g. t. La signora Boy Bryant, moglie di uno degli Imputati, dopo la sua testimonianza, si appoggia al marito (Hacliof.;

Persone citate: Boy Bryant, John Milan, Roy Bryant

Luoghi citati: America, Chicago, Washington