La quindicenne Ira Fuerstenberg sposa il principe Adolio Hohenlohe-Langeberg di Gigi Ghirotti

La quindicenne Ira Fuerstenberg sposa il principe Adolio Hohenlohe-Langeberg QUESTA MATTINA NELLA CHIESA DI SAN SEBASTIANO A VENEZIA La quindicenne Ira Fuerstenberg sposa il principe Adolio Hohenlohe-Langeberg Duecento invitati fra i nomi più noti della nobiltà europea - Suggestivo corteo di gondole - Le fatiche del sarto e del parrucchiere (Dal nostro inviato speciale) Venezia, 20 settembre. La principessa Ira. Virginia di. Fuerstenberg, che domani andrà sposa al principe Alfonso Hohcnlohe-Langenbei'g, sì è congedata quest'oggi dal personale della villa paterna di Marocco, presso Mestre. Vestita in cretonne a fiori, la principessa quindicenne ha sostato a lungo, tra la piccola folla di domestici, inservienti, guardiani, cameriere, giardinieri. Ognuno aveva un augurio da esprimere. A tutti, Ira ha donato i confetti di nozze ed ha presentato il <promesso»; Alfonso Hohenlohe, in grigio con un garofano rosa all'occhiello, appariva felice per questi incontri, che gli rivelavano l'affettuosa e devota simpatia di cui la principessa è circondata. Più tardi. Ira ed Alfonso hanno acconsentito a posare per i fotografi nel giardino; *ve ne erano venuti almeno cinquanta da tutte le capitali d'Europa. Il matrimonio di domattina ha squadernato le pagine più elette dell'almanacco del Gotha e l'interesse per l'avvenimento è così vivo che tutti i piani predisposti per mantenere la cerimonia entro i limiti della massima discrezione e dell'intimità sono andati pressoché in frantumi. ' Per le loro nozze 1 principi han" prescelto la chiesa di San Sebastiano, insigne per la nobiltà dell'architettura e per il pregio dei dipinti in essa conservati, ma piccola, fuori mano, è frequentata solo da amatori d'arte e da bisbiglianti gruppi di monache del vicino .convento. La scelta era stata fatta per garantire appunto alla cerimonia un ambiente suggestivo e raccolto insieme. Pare invece che domattina, oltre ai duecento invitati che saranno ammessi nell'interno, molte centinaia di persone saranno ad attendere la coppia nella piazzetta, lungo le fondamenta e sulla gradi», -a della chiesa. I particolari del cerimoniale sono stati oggetto di animati consigli di famiglia: al desiderio di limitare a cinque o sei gondole il corteo nuziale si opponevano ragioni di eti- chetta, di parentela e di prestigio che consigliavano invece, di allungare la serie delle imbarcazioni. Ha prevalso un consiglio di moderazione: otto o dieci, gondole «de Casada» (cioè di vecchie case nobiliari veneziane) scorteranno gli sposi nel tragitto da Palazzo Brandolini, dove la principessa ed il principe si imbarcheranno, fino al Rio di San Sebastiano. Ira Virginia Fuerstenberg indosserà una veste di tulle bianco con grandi flocchi alle spalle dalle quali si sciolgono cinque lunghi nastri, che cinque paggi d'onore sosterranno: i due fratellini minori della sposa, Edward e Sebastiano, la cuginetta Samaritana (figlia della contessa Suni Agnelli Rattazzi), ed 1 piccoli Rodrigo e Leonella Brandolini d'Adda. II vestito è stato confezionato a Parigi dalla sartoria Chiffre, e il corredo è stato curato dalla principessa Ira, Il laborioso rito dell'acconciatura sarà presieduto domattina dal parrucchiere Alexandre, parigino, celebre per le sue prestazioni alla duchessa di Windsor ed a Maria Pia di Savoia in occasione dei loro matrimoni. Il maestro parrucchiere parigino è in grande ansietà poiché, data una rapida occhiata al bel mondo convenuto da tutta Europa per far corona ai due sposini, si è accorto che molte capigliature femminili non sono proprio di taglio perfetto, ai suoi sguardi. Preso dal desiderio di emendare i principali errori estetici commessi nel delicato settore, ha cominciato stamani, alle ore 6, a ritoccare chiome di belle signore Per tutta la giornata la solitaria chiesa di San Sebastiano ha risuonato di musiche di Bach e di Mendelssohn; il maestro Giarda provava l'ar monium per il rito di domattina. Altre note sono pure echeggiate sotto le illustri volte del tempio: erano le martellate del decoratori ed arredatori, impegnati a sistemare alle pareti arazzi e sete antiche. I fioristi ornavano altari e balaustre con piante e fiori. La Messa sarà celebrata dall'abate francescano Strachwitz, cugino del principe Tassilo, padre della sposa. La principessa Ira partirà di buon mattino dalla villa di Marocco per recarsi al palazzo degli amici conti Brandolini, sul Canal Grande. Qui incomincerà la preparazione della toilette nuziale e qui, alle 11 precise, arriverà lo sposo. Sei gondole parate a festa e con gli stemmi della casata di Fuerstenberg recheranno gli sposi e gli intimi a San Sebastiano. I genitori della sposa sono i principi Tassilo di Fuerstenberg e Clara Agnelli, primogenita dell'avv. Edoardo. Testimoni per lo sposo sono il principe Adolfo Hohenlohe e 11 prìncipe Clary-Aldringen. Per la sposa, il padre principe Tassilo, il conte Brando Brandolini d'Adda e lo zio, avv. Gianni Agnelli. Il corteo transiterà per 11 Canal Grande soltanto per un breve e indispensabile tratto; s'internerà per i rii secondari per raggiungere la chiesa. Si è conclusa stasera la serie dei ricevimenti che hanno preceduto il più suggestivo matrimonio veneziano dell'an no. Giovedì scorso i due fldan zati furono ospiti al Martini del conte Gazzoni, il giorno dopo della contessa Natalia Volpi nel palazzo di San Benedetto, sabato al Grand Hotel furono invitati insieme con cento e cento altri ospiti dal cileno Lopez, l'altro ieri, in palazzo Labia, anfitrione Caro de Bestegui. Questa sera finalmente i due fidanzati sono stati ospiti a Maser, in una delle più belle ville del Veneto, della contessa Marina Lulig Buschetti Volpi. Gigi Ghirotti La principessa Ira con lo sposo, principe Hohenlohe, nel giardino di Villa Marocco (Telef.)