Un esame difficile

Un esame difficile Maturità a settembre Un esame difficile Alla prova d'italiano ieri molti studenti erano perplessi di fronte al tema Milleseicento studenti hanno cominciato ieri mattina, a Torino, gli esami di riparazione per la maturità classica e scientifica, per l'abilitazione ■magistrale e per il diploma di ragioniere e geometra. La maggior parte degli studenti si sono trovati perplessi di fronte ai temi che i presidenti delle commissioni hanno letto, dopo aver aperto le buste inviate dal Ministero. Erano temi piuttosto difficili. Gli studenti del classico 7ia«no potuto scegliere tra un tema sul Manzoni e una massima di Leopardi. Quasi tutti hanno preferito il primo. La stessa cosa è successa tra i candidati della maturità scientifica. Qui il primo tema era stilla poesia del Carducci, il secondo era tratto da un pensiero del filosofo pragmatista americano Y. Dewey. MATURITÀ' CLASSICA: V tema: < Carattere essenziale e fortuna del romanzo in Italia dopo il Manzoni >. &° tema: « Quasi tutti gli uomini grandi sono modesti perchè si paragonano continuamente non con gli altri, ma con quell'idea del perfetto che hanno dinnanzi allo spirito, infinitamente più chiara e maggiore di quella che ha il volgo, e considerano quanto sono lontani dal conseguirla». MATURITÀ' SCIENTIFICA: 1° tema: «L'Ideale del Risorgimento nella poesia del Carducci >. 2° tema: «Discutete il seguente pensiero di Y. Dewey: ■ La scienza, con i suoi effetti sull'attività umana, ha abbattuto le barriere materiali che una volta separavano gli uomini, ha creato una interdipendenza di interessi su vastissima scala Soggiogare una malattia devastatrice non è più soltanto un sogno, la speranza di abolire la povertà non è un'utopia. La scienza ha familiarizzato gli uomini con l'ideale del progresso" >. MAGISTRALI: r tema: «Nessun patrimonio è più nostro della dottrina acquisita con lo studio. Gli studi infatti, come dice Cicerone, ci sono di sollievo nel momenti tristi della vita, di ornamento nella buona fortuna, ci dilettano in casa, ci accompagnano fuori, viaggiano e villeggiano con noi ». 2° tema: « Il lavoro è una legge divina, è la legge della natura, è la legge dell'anima umana, perchè l'anima ha bisogno di attività come il corpo umano di nutrimento. Il lavoro è una necessità, una medicina » (C. Correnti) RAGIONIERI E GEOMETRI: 1' tema: «Solo una vita dedicata ad un alto ideale e non a guadagnare danaro per non far nulla o da spendere stupidamente può dare la vera gioia: la gioia dell'atleta che taglia il traguardo, dell'artista di fronte alla sua opera, dello scienziato all'alba della scoperta ». S" tema: «Parlate di uno dei più bei capitoli dei «.Promessi Sposi » e dite da che cosa dipende la vostra scelta rispetto al contenuto ed alle bellezze artistiche ». Stamane si svolgerà la prò- va dal latino in italiano, aiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

Persone citate: Carducci, Cicerone, Dewey, Manzoni, Y. Dewey

Luoghi citati: Italia, Torino