Gli esami di riparazione sospesi per un'inchiesta

Gli esami di riparazione sospesi per un'inchiesta in una scuola media di Aosta Gli esami di riparazione sospesi per un'inchiesta Un commissario accasato di aver dato lezioni ad alcuni candidati Aosta, 17 settembre. Le prove degli esami di riparazione sono state sospese in una scuola media di Aosta. Il motivo dell'inatteso provvedimento è da ricercare in una inchiesta che viene compiuta dalle autorità scolastiche in seguito al diffondersi di alcune voci fra i parenti dei candidati. Alcuni di questi avrebbero informato la presidenza della scuola che un professore dell'Istituto aveva preparato un gruppo di alunni, i quali ora avrebbero dovuto sostenenere da lui l'interrogazione. E' noto che un esaminatore' non può dare ripetizioni. L'insegnante accusato di queste irregolarità è il prof. Angelantonio Murolo di Domenico, di 34 anni, di Molfetta (Bari), da due anni insegnante incaricato di materie letterarie presso la locale scuola media. Il preside dell'istituto, prof. Carpinella, appena informato del fatto, ha fatto sospendere gli esami, in attesa di chiarire tutte le circostanze. Nello stesso tempo, per allontanare ogni dubbio, consigliava il professore a non presentarsi come esaminatore. Molti genitori sono stati sentiti dal preside. I più hanno negato di aver avuto rapporti con il prof. Murolo; alcuni hanno ammesso di avere inviato i loro tigli a ripetizione da lui con la segreta speranza di essere favoriti nella prova di esame. Nessuno però è stato in grado di dire che il prof. Murolo abbia favorito con esplicite espressioni le illusioni dei genitori e dei ragazzi. Egli ha soltanto preteso di volta in volta gli emolumenti per le sue prestazioni.

Persone citate: Murolo

Luoghi citati: Aosta, Bari