Vita notturna a Mosca

Vita notturna a Mosca ÌN ATTESA PEI TUBISTI STBAII£BI Vita notturna a Mosca I ristoranti possono stare aperti fino alle tre - Pranzi con musiche ed attrazioni - Impressioni sulla tomba del Maresciallo Stalin Parigi, M settembre. Sono a Mosca in questi giorni, oltre settecento turisti francesi e tra questi un inviato de Le Monde. Nelle sue corrisppndenze il giornalista va illustrando gli aspetti più interessanti della città. Ecco ad esempio le sue impressioni sulla visita alla tomba di Stalin. A poche centinaia di metri da Ivan il Terribile e fuori dalle mura del Kremlino, sulla Piazza Rossa, Giuseppe Stalin riposa nei mausoleo che fu costruito in granito rosso di Finlandia per Lenin. E' noto che i russi si. recano al mausoleo d'estate come d'inverno non esitando a fare la coda per lunghe ore pur di rendere omaggio al loro vecchio capo scomparso. :| Tutto è' stato concepito per solennizzare, ed eternare il culto dell'uomo che, detestato o amato, ha maggiormente influenzato, il nostro destino nella'prima parte del.secolo. La discesa nella cripta, : per una ripida scala, dove si respira un'aria gelata, l'atmosfera di raccoglimento; il silenzio sepolcrale che regna sotto terra nella camera mortuaria sono impressionanti. Lo spettacolo è ad un tempo d'una semplicità e d'una grandezza incontestabili. Le bandiere di bronzo della vittoria, di 'Berlino conferiscono a Stalin una maestà napoleonica, ma il mausoleo fa più ancora pensare alle tombe di Tutahkamen e dei faraoni egiziani. \ Stalin è straordinariamente presente, il suo vofto e le mani soprattutto, che sembrano vivere sotto una luce rossa che è stata dosata con sottile magia. A vederlo vicino a Lenin, 31 capisce che una scienza millenaria — quella dell'imbalsamazione — è stata portata agli ultimi perfezionamenti solo per meglio conservarlo alla storia. Riflesso da innumerevoli specchi disposti con grande arte scenica, Stalin ha l'aria di dormire,, ringiovanito e sereno, lontano ormai dalle passioni umane. , Mosca si prepara a ricevere molti turisti e. coloro che visiteranno la capitale, avranno la possibilità, a partire dal irimo ottobre, di fare 11 giro di « Mosca by night ». E' stato disposto infatti che i ristoranti rimangano aperti fino alle tre del mattino. VI si potrà inoltre pranzare a suon di musica ea assistere'a numeri di varietà; Questa disposizione In pratica non fa che segnare un ritorno alle norme in vigore dopo la fine della guerra, poiché è solo dallo scorso anno che i locali chiudono all'una. La nuova vita notturna moscovita non uguagllerà tuttavia quella di prima del conflitto, quando molti ristoranti atìeoglievano i. nottambuli fino alle cinque del mattino. Poiché Mosca non ha night- clubs, l'innovazione che autorizza spettacoli d'arte varia nei ristoranti riuscirà particolarmente gradita ai moscoviti ed ai turisti. Saranno destinati a queste attrazioni i migliori artisti di varietà dell'Unione Sovietica.

Persone citate: Giuseppe Stalin, Lenin, Stalin

Luoghi citati: Berlino, Finlandia, Mosca, Parigi, Unione Sovietica