Molotov incontrerà a New York Pinay, Macmillan e Dulle

Molotov incontrerà a New York Pinay, Macmillan e Dulle JJ Ministro degli Esteri russo all'assemblea dell'ONU Molotov incontrerà a New York Pinay, Macmillan e Dulle Sorpresa a Washington per l'accordo tra Adenauer e Bulganin (Dal nostro corrispondente) Washington, ' 13 settembre. Mentre lo sciopero dei portuali, malgrado le. ingiunzioni del Tribunale, minaccia tutta la costa atlantica con prospettive di danni enormi per gli affari, la notizia dell'accordo russo-tedesco per 11 ristabilimento delle relazioni diplomatiche lascia gli ambienti politici piuttosto incerti. Già ieri sera la sensazione che il negoziato potesse avere un qualche esito positivo cominciava a farsi strada nel circoli diplomatici. Le parole di Bulganin che lasciavano comprendere il desiderio di dare uh contenuto all'atmosfera cordiale dell' incontro facevano prevedere che i colloqui di Mosca non potevano concludersi in modo. totalmente negativo. Gli ambienti di Washington sono tuttavia perplessi circa H significato da attribuire all'accordo. La diplomazia americana, in caso di un sostanziale fallimento, era pronta a prendere in mano la direzione della manovra per la soluzione del problema tedesco durante 1 colloqui del quattro ministri degli Esteri in ottobre, e al tempo stesso si proponeva di agire sul Forelgn Office e sul Qua! d'Orsay dimostrando loro che la politica russa è sempre Intransigente e che quindi non vi era altro da fare che mantenere un fronte occidentale unito ed orientato sulla tesi americana di sostegno ad Adenauer. Ora l'accordo russo-tedesco, pur non alterando sostanzialmente la situazione, politicamente non rinvia più la totalità della questione tedesca alla conferenza di ottobre, ma mette l'avvenire della Germania su un binarlo che, in qualche modo, da Bonn conduce direttamente a Mosca. I commenti quest'oggi erano molto vari e mettevano in risalto che la promessa di restituzione.del prigionieri formulata dal govea ulilpplaBmadcitisivanobchsolapzclesmbstlastadapvvinnvchvsesi27dopcoe coocpzan■ voaiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiuiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiim verno russo può, però, fornire a quest'ultimo l'occasione per ulteriori mercanteggiamenti. D'altro canto — si rileva — il fatto che ' Adenauer debba presentare il bilancio della propria missione al Parlamento lascia anche al governo .di Bonn una certa possibilità di manovra. Comunque bisogna attendere che le informazioni da Mosca si facciano più precise e che l'accordo tra sovietici e tedeschi si riveli nel suo significato più esatto per poter valutare rettamente le relazioni americane. 'Un'altra notizia ha suscitato oggi viva sorpresa negli ambienti diplomatici: l'annuncio che il ministro degli Esteri sovietico Molotov presiederà la delegazione sovietica alla prossima assemblea delle Nazioni Unite. -E' cosa normale che 1 ministri degli Esteri delle grandi Potenze siano presenti durante le prime settimane del lavori delle assemblèe. Molotov tuttavia non era stato presente l'anno scorso e la delegazione sovietica era stata presieduta da Vlsclnski, allora delegato permanente dell'U.R.S.S. Ragioni l-nportantl debbono aver deciso Molotov ad intraprendere quest'anno il lungo viaggio da Mosca a New Tork, viaggio tanto più lungo per lui in quanto si sa che preferisce non usare l'aereo. Si fa osservare, negli ambienti dell'ONU, che il Ministro degli Esteri sovietico sarà certamente presente a New York quando vi si riuniranno In conferenza, il 27 e il 28 settembre, i ministri degli Esteri delle tre Potenze occidentali. E' possibile,' se non probabile, che Molotov abbia colloqui con Pinay, Macmillan e Dulles, prima e durante le conversazioni a tre. I ministri occidentali saranno così tanto più preparati per la conferenza che terranno a Ginevra, meno di un mese dopo, questa ■ volta con la partecipazione del imiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiUMiiiiiiiiiiMiiiiiiiiiiuii ministro degli Esteri sovietico. Prima della conferenza di Ginevra, Molotov rientrerà a Mosca per ricevervi il Presidente del Consiglio francese Edgar Fàure e 11 Ministro degli Esteri Pinay, che si recheranno in visita nella capitale sovietica nel mese d'ottobre. g- t.