I professori ribadiscono le loro richieste al governo

I professori ribadiscono le loro richieste al governo I professori ribadiscono le loro richieste al governo Una riunione del "Fronte della Scuola,,-Il governo discuterà giovedì sulle tabelle degli insegnanti - In aumento il numero degli scolari Soma, 12 settembre. Il comitato d'intesa del « Fronte della scuola » ha tenuto stasera l'annunciata riunione con l'intervento dei rappresentanti dell'unione nazionale assistenti universitari e dei rappresentanti del sindacato insegnanti degli istituti d'arte. Mentre questi ultimi hanno chiesto di far parte del. comitato stesso, gli assistenti universitari hanno esposto la loro posizione sia nei riguardi delle rivendicazioni presentate al ministro sia nei confronti delle categorie dei docenti della scuola media. Al termine della riunione gli esponenti del « Fronte » hanno dichiarato che obiettivo della loro azione sindacale è tuttora il conseguimento dei minimi tabellari e la sistemazione definitiva della categoria, sistemazione che sarà raggiunta attraverso un'azione unitaria. Distinta rimane, invece, l'azione dei due sindacati della scuola elementare, per quanto entrambi abbiano recentemente riaffermato il criterio che I problemi della scuola elementare debbono essere risolti dal governo con una veduta di unitaria giustizia, e cioè con la revisione delle tabelle di taluni gradi. I problemi della scuola non sono stati esaminati nell'odierna riunione del Consiglio del Ministri, data l'assenza del Ministro della P. Li on. Paolo Rossi, e del Ministro del Bilancio, Vanoni, che si trova ancora ad Istanbul per la conferenza del fondo monetario. In attesa del rientro in sede dei ministri interessati, il Presidente del Consiglio Segni ha tuttavia esaminato con particolare cura i vari aspetti della questione: le tabelle elaborate per i miglioramenti provvisori, le controproposte del « Fronte » al corno. Frisinzana, del Ministero della P. I., l'indennità di studio differenziata.-Il Consiglio dei Ministri tornerà a riunirsi giovedì o venerdì e la discussione _ del problema degli insegnanti è rimandata a quella data. Nel corso delle iscrizioni al nuovo anno scolastico è stato già registrato un progressivo aumento del numero di allievi rispetto al 1954-55. Taluni istituti hanno dovuto aumentare il numero delle sezioni di ciascuna classe, onde mantenere inalterato il numero massimo degli alunni che frequenteranno la medesima classe in conformità alle disposizioni ministeriali. Non pochi istituti inoltre dovranno istituire delle classi aggiunte cori orario pomeridiano per insufficienza di locali.

Persone citate: Paolo Rossi, Vanoni

Luoghi citati: Istanbul