Il viaggio di Adenauer appassiona i tedeschi

Il viaggio di Adenauer appassiona i tedeschi Il viaggio di Adenauer appassiona i tedeschi Ogni particolare sulla visita a Mosca atteso con enorme curiosità - Il pilota del Cancelliere costretto a concedere una conferenza-stampa (Nostro servizio particolare) Bonn, 6 settembre. Quattro ufficiali di rotta, un marconista e un interprete dell'aviazione sovietica, giunti ad Amburgo con un velivolo militare statunitense, hanno studiato oggi dal punto di vista tecnico con i loro colleghi tedeschi e americani il .viaggio di Adenauer a Mosca. . Si è deciso che 1 due.« SuperConstellation » della « Lufthansa » seguiranno la rotta Berlino-Helsinki-Mosca senza fare, scalo. Gli apparecchi su cui viaggeranno Adenauer, Von Brentano e gli altri, lascieranno dopodomani a mezzogiorno in punto l'aeroporto di Wahn, a pochi chilometri da Bonn, e saranno a Mosca in sette ore. Arriveranno cioè alle 17. ora locale, probabilmente scortati da reattori russi, all'aeroporto di Wnukowo, trenta chilometri a sud della capitale, l'unico aerodromo civile che abbia pista adatta all'atterraggio di aerei veloci come i Constellatlon. Un'ora dopo gli aerei prenderanno la strada del ritorno per essere nella notte di venerdì nuovamente alla loro base di partenza. L'aereo di Adenauer sarà affidato al capitano. Ernst Pretsch, un tedesco naturalizzato americano che vola da 25 anni. Il capitano dovrà naturalmente seguire la rotta indicata dal suoi colleght sovietici. Sul velivolo del Cancelliere ci sarà anche una graziosa « hostess » tedesca, che ha al suo attivo un milione dì chilometri di volo: Con Adenauer e Von Brentano raggiungeranno Mosca 1 principali esponenti della delegazione, fra cui il sottosegretario Hallstein e l'ambasciatore dell'ONU, Von Eckart: gli altri, come si sa, hanno lasciato Bonn domenica sera con un treno speciale. La storia di questo viaggio a Mosca è diventata per i tedeschi oltremodo eccitante e non passa giorno da un mese a questa parte che i giornali non vi dedichino articoli e servizi a non finire. Tanto è l'interesse per l'avvenimento, che proprio oggi a Dusseldorf il pilota di Adenauer ha tenuto addirittura una conferenzastampa sul volo Bonn-Mosca. In contrasto con questo morboso interesse dell'opinione pubblica, ai nota una grande cautela e prudenza degli ambienti politici. Dopo molti sforzi, i partiti della coalizione governativa sono stati costretti a constatare l'impossibilità di realizzare un < fronte nazionale della fiducia » nei confronti del Capo del Governo mentre Adenauer sta per partire. Se >• cristiano - democratici attendono, con una certa ansietà, un miracolo diplomatico dal Cancelliere, per i loro avversari Adenauer è invece «prigioniero» di una politica, che gli impedirà di far progredire a Mosca la causa della riuniflcazione della Germania. ■ : L'unanimità si è avuta su di un solo punto: si attende dalla delegazione tedesca che essa ottenga la liberazione degli ultimi «prigionieri di guerra» ancora trattenuti nell'U.R.S.S. Questo è un problema sentito da tutti con eguale passione, e staséra 11 vice-presidente del « libero ' partito democratico », Erich Mende, ha sollecitato Adenauer a ben disporre 1 russi verso il rilascio dei prigionieri, proibendo al personale dei servizi occidentali d'informazione di interrogarli, quando torneranno. . Tale divieto — secondo il. Mende —i potrebbe favorire un accordo in materia. Adenauer dovrebbe servirsene come di un'arma di mercanteggiamento nelle trattative di Mosca. Inoltre, il cancelliere dovrebbe assicurare il Cremlino che nessun ufficiale dello Stato Maggiore della ex-Wehrmacht sarà chiamato a prestare servizio nel costituendo esercito tedesco. Comlè noto, piccoli gruppi di ex-detenuti occidentali sono stati liberati dai russi in questi giorni. Fra gli altri, il principe Simon Zur Lippe, zio del principe Bernardo d'Olanda, è giunto oggi in aereo a Francoforte; al termine di undici anni di prigionia trascorsi in Russia. L'ex-prigioniero, che ha 55 anni, è stato liberato per intervento della corte reale d'Olanda; egli ha detto che i sovietici lo avevano condannato a 25 anni di lavori forzati sotto l'accusa di spionaggio. A suo parere, più di 700O prigionieri di guerra-tedeschi si trovano tuttora in otto campi presso Sverdlovsk, ed altri 2000 si trovano in varie prigioni. m. i.