Sul governo di Monaco l'ombra d'un nuovo scandalo

Sul governo di Monaco l'ombra d'un nuovo scandalo Sul governo di Monaco l'ombra d'un nuovo scandalo Il principe Ranieri ha reintegrato due ministri implicati nel fallimento della Banca - Vivace polemica e attesa di gravi decisioni (Nostro servizio particolare) Principato di Monaco, 5 sett. Il principe Ranieri III di Monaco è partito ieri pomeriggio in crociera sul suo panfilo privato Dea Juvante. Fra le persone recatesi a salutarlo a bordo erano l'ex-direttore del Gabinetto, Arturo Crovetto, e l'ex-conslgliere privato del sovrano, Cesare Solamito, entrambi destituiti da tutte le loro funzioni pubbliche e private ai primi di luglio, in seguito allo scandalo della Banca dei Metalli Preziosi. Lo stupore è stato generale, ma oggi, con un'ordinanza, sovrana promulgata dal Tribunale di Monaco, è stato reso noto che tanto il Solamito quanto il Crovetto sono reintegrati nelle loro cariche. La notizia è giunta come una bomba perchè proprio alcuni giorni fa il giudice istruttore Berthon ha iniziato l'interrogatorio di Costantino Liambey, ex-amministratore delegato della Banca del Metalli. Il l" settembre il Tribunale di Monaco ha promulgato una niiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiimiimiiiiiiHiiiiiiiiiiiiuiiiii ordinanza sovrana che nominava consigliere del governo al Lavori Pubblici l'ingegnere francese Pierre Victor Pène in luogo del monegasco Pierre Blanchy, passato agli Interni Questa nomina, che è la conseguenza di una richiesta del governo francese, il quale si richiama ad un accordo del 1931, ha suscitato vìva emozione nel Consiglio Nazionale e le dimissioni di due consiglieri Gastaud e Fissore. Il malcon tento si è accresciuto oggi quando si è saputo della reintegrazione di Solamito e Crovetto nel loro incarichi precedenti. Creato dal principe Alberto I nel 1911, il Consiglio Nazionale, composto di 18 membri eletti per la durata di quattro anni dai cittadini monegaschi (solo maschi) ha co me compito preciso il controllo degli introiti e delle spese del | Principato. Allo scoppio dello; scandalo della Banca dei Me-! talli, il Consiglio Nazionale in-l tervenne legalmente per vota-I re i crediti e poi pretese la re- ! voca dal loro incarichi di treì membri dell' entourage del ! principe e "di un membro dello stesso governo. Il principe, che in un primo tempo aveva aderito alla, richiesta, ha ora annullato due di quelle ordinanze ed è partito in crociera senza interpellare il Consiglio. Questo si riunita domani in assemblea privata per prendere decisioni, che si presentano molto delicate. Si parla di dìmissioni in massa e perfino dell'eventuale deposizione del principe, provvedimento gravissimo che potrebbe segnare la fine dell'indipendenza del piccolo Stato e dei privilegi dei suoi sudditi. Circolano anche altre voci che riferiamo con ogni riserbo a puro titolo di cronaca. Si parla di un < complotto > per deporre il giovane sovrano a favore della sorella Antoinette, e si fanno molte ipotesi. Sono voci, come si è detto, che non trovano finora alcuna conferma. E' tuttavia sicuro che neigiorni prossimi si- assisterà ad importanti rivolgimenti nel Principato di Monaco. r '-

Persone citate: Alberto I, Arturo Crovetto, Cesare Solamito, Crovetto, Fissore, Gastaud, Pierre Victor, Solamito

Luoghi citati: Monaco, Principato Di Monaco