"Nenhaus ha inseguito Cavicchi attraverso il ring"

"Nenhaus ha inseguito Cavicchi attraverso il ring" Duri commenti dei giornali tedeschi dopo la squalifica dell'italiano a Dortmund "Nenhaus ha inseguito Cavicchi attraverso il ring" Lo sconfitto campione d'Europa ha esibito nn certificato medico per dimostrare che domenica sera soffriva mal di gola - Dopo lunghe trattative, gli è stato consegnato l'intero premio di 6 milioni e mezzo di lire (Nostro servizio particolare) Dortmund, 5 settembre. Dopo una giornata di lunghe ed accese discussioni, i rappresentanti dell'E.B.U. hanno deciso di consegnare a Cavicchi la. borsa spettantegli, vale a dire 33.500 marchi, pari a circa 6 milioni e mezzo di lire italiane. H provvedimento è stato preso dopo che Alfredo Venturi, « manager » de) campione d'Europa, ha presentato alla commissione investigatrice un certificato medico attestante che il pugile ieri sera soffriva di una indisposizione alla gola. Lo stesso Venturi questa sera, non appena ha appreso che veniva restituita la « borsa > a Cavicchi, ha offerto la somma di 5000 marchi (pari a 750 mila lire) per una organizzazione assistenziale tedesca a favore dei pugili. H boxeur emiliano ha lasciato Dortmund in giornata e, intervistato sull'andamento del match, non ha nascosto la sua sorpresa: «E' tutto un mistero, del quale non so rendermi ragione. Volevo vincere e, fin dalle prime battute, ho tentato d'impostare l'incontro a mio favore. Solo verso la terza ripresa mi sono accorto che non rendevo, che si profilava per me una sconfitta. Non so che cosa sia avvenuto. Forse è stata colpa del caldo o del viaggio eccessivamente lungo o del superallenamento >. Nei olrcoli sportivi di Dortmund si parla di un combattimento di rivincita, con il titolo in palio. Combattimento che dovrebbe aver luogo a Milano fra circa sei mesi. Si fa notare però in proposito che Neuhaus per quell'epoca sarebbe già impegnato per un match in cartellone a Stoccolma con Ingemar Johansson. Si apprende che l'Associazione pugilistica ha giudicato che l'arbitro,olandese BarendBerg; stroem Ha "èjjitó' beile ' iirY s'era' sospendendo il combattimento alla nona ripresa. Non c'è stato giornale, oggi In Germania, che non' abbia riportato in prima pagina — > qualcuno persino con 1 titoli sottolineati in rosso — 11 risultato dell'Incontrò CavicchiNeuhaus svoltosi ieri a Dortmund. La stampa è stata unànime nel giudicare molto severamente il campione d'Europa; si può dire anzi che i coìnmenti sono stati dettati da un'animosità estrema, spiegabile forse cori il ricordo — bruciante per l'orgoglio nazionale dei te deschi — della sconfitta di NeuhauB a Bologna. La BUA Zeitung di Amburgo, il più diffuso quotidiano tedesco che vende oltre un milione e mezzo di copie, scriveva oggi testualmente nella sua prima pagina: «Com'è possibile che Heinz Neuhaus abbia potuto perdere il suo titolo nell'incontro con un siffatto principiante della boxe? Il campione italiano, di cosi bell'aspetto, ha fatto sul ring la figura di un dilettante impotente ». Un altro foglio popolare di Francofòrte scrive su un titolo che prende tutta la testata: «Neuhaus insegue Cavicchi per il ring >. In genere poi i commenti degli sportivi e dei giornali tedeschi concordano su un punto: che cioè il campione italiano sia stato di uria slealtà e scorrettezza estreme e che sia ricorso a tutti i trucchi per evitare di essere messo k.o. dal suo avversario. Dicono e scrivono in Germania che Cavicchi si sia costantemente avvinghiato all'avversario. Parlando da un punto di vista più strettamente tecnico, si è osservato però che Neuhaus è stato troppo precipitoso nella sua azione e Cavicchi al contrario molto tranquillo: «Ed è proprio con questa calma che l'italiano disorientò anche a Bologna Heinz Neuhaus > scrive in proposito un altro Riornale. • E per finire, il parere dell'Interessato, il signor Neuhaus: « Da quest'incontro mi ero ripromesso molto e ora sono deluso. Sono deluso dal fatto che Cavicchi, così come fece a Bologna, ha combattuto in maniera sleale e non ha offerto possibilità alcuna per una buona boxe. La mia speranza è adesso quella di un terzo combattimento con Cavicchi per il titolo >. e. a. Sconcertante contegno di Cavicchi dòpo l'alt imposto dall'arbitro. Sorride festante alzando il braccio di Neuhaus