Sfilata di belle indossatrici in pelliccia nel gran caldo dell'ippodromo di Mirafiori

Sfilata di belle indossatrici in pelliccia nel gran caldo dell'ippodromo di Mirafiori Sfilata di belle indossatrici in pelliccia nel gran caldo dell'ippodromo di Mirafiori Pubblico d'eccezione ieri sera all'Ippodromo di Miraflorl per la sfilata dei modelli invernali. Erano di scena le pellicce: morbide, calde, pesanti esse sono state portate con disinvoltura sotto la luce dei riflettori da sette belle ragazze in mezzo alla folla che sudava per il caldo opprimente. Quasi ogni modello è atato salutato da applausi. - La collezione presentata da una Casa torinese segna una svolta in questo importante settore della moda, giudicato fino ad ora il più statico e tradizionalista. La linea jìl quest'anno è sobria e parsimoniosa, semi-aderente e dal taglio semplice. Grande invece la varietà dei colori, che negli allevamenti di tutto il mondo gli esperti riescono ad ottenere con sapienti incroci. Ieri sera sono stati presentati al pubblico due soli tipi di pelliccia: 11 visone e il breitzschvoane. Le sfumature erano però moltissime e andavano dal bianconeve al nero più cupo. Il visone bianco, che i produttori hanno battezzato « Jasmine », è una autentica rarità; ieri sera per la prima volta è stato visto a Torino. I a collezione del visoni comprendeva anche i beige « nebbia d'autunno », il grigio azzurro, ■ l'« iris » e il « lutezia ». Altrettanto varia la gamma dei breitzschwanz. Complessivamente sono state presentate venti pellicce; dalle « redingote » eleganti è raccolte, ai tre quarti di taglio decisamente sportivo, con alte martingale. Completavano, la sfilata quindici cappelli di una nota'modista torinese. Anche in questo settore molte sono le novità. La linea invernale 1956 punta sui turbanti, sui berrettoni morbidi e cangianti, sui feltri senza svolazzi. Ieri sera ogni modello è Htato presentato in tre diverse versioni: da mattino, da pomeriggio • da sera. Il pubblico ha calorosamente applaudito i « pezzi » più indovinati di ogni collezione. Chiamate al microfono dal presentatore Franco Rita, sette indossatrici hapno sfilato sulla pedana eretta al centro del piazzale, di fronte alle tribune. Una fatica improba, data l'afa della .sera. Il tepore delle pellicce e le rapide corse allo spogliatoio per i cambiamenti di « toilette » hanno messo a dura prova la resistenza delle ragazze. Le stesse pellicce presentate ieri sera a Miraflori saranno imbarcate domani sul transatlantico statunitense Indipendence sul quale.avrà luogo, durante la traversata da Genova a Gibilterra, la « prima mondiale della moda italiana». Le pellicce torinesi avranno nella manifestazione internazionale, un posto di primissimo piano. m. v. Due modelli presentati: una pelliccia di breitzschwanz bianca e una di visone «ceruleo» iMiiimmmiiMm

Persone citate: Franco Rita

Luoghi citati: Genova, Gibilterra, Torino