Due morti e dieci feriti in uno scontro presso Bolzano

Due morti e dieci feriti in uno scontro presso Bolzano UNA SERIE DI GRAVI SCIAGURE STRADALI Due morti e dieci feriti in uno scontro presso Bolzano Il comandante dei Vigili del Fuoco di Casale e sua móglie vittime di an ime" stimento • Un caporale in motocicletta si uccide durante un'esercitazione Bolzano, lunedi mattina. Un duplice incidente stradale, che ha provocato due morti, dieci feriti e 47 contusi, è accaduto ieri sulla strada di Trento, in prossimità dell'abitato di Bronzolo. Un pullman sul quale viaggiavano 66 ex-combattenti della provincia di Venezia, reduci dal raduno di Vipiteno, si è scontrato, per cause non an-: cora accertate, con un'automobile belga sulla quale erano due persone. Per la violenza dell'urto, il pullman e l'auto ài sono rovesciati. Nella vettura belga viaggiavano la 42enne Celine Luise Vyvermans, da Neumoresnet, e il commerciante Joannes Stepliang di 63 anni. La donna, che era al volante, è morta sul colpo, mentre il compagno, che ha riportato ferite al viso e un principio di commozione cere- brale, è stato ricoverato in gravi condizioni all'ospedale di Bolzano. Tutti 1 passeggeri del pullman sono rimasti feriti o contusi. Nove di essi sono stati ricoverati negli ospedali di Bolzano e di Trento. Essi sono: Vittorio Dal Corsi di 40 anni, Giovanni Fanti di 46, Antonio Sartori di 66, Ermenegildo Ceppato di 35, Giuliano Covin. di 73, Guglielmo Boscolo di 46, Ruggero Boscolo di 41, Giuseppe Casonato di 63 ed Eliseo Ruzza di 63. .11 Casonato e il Ruzza sono particolarmente gravi; gli altri guariranno in pochi giorni. I contusi sono stati curati ambulatoriamente presso medici di Bronzolo, Ora, Lalves ed Egna. L'Incidente ha dato luogo ad un'altra mortale disgrazia. La guardia della polizia stradale Ciro Ruggero, di 28 anni, da Napoli, in forza alla sezione di Bolzano, mentre in motocicletta si dirìgeva alla volta di Bronzolo dove intendeva procedere ad accertamenti, è finito fuori strada, decedendo sul colpo. Il comandante del vigili del fuoco di CASALE MONFERRATO, geom. Giuseppe Bellario, e la consorte Orsolina Roncorone, rispettivamente di 39 e 37 anni, sono stati vittime ieri di un tragico incidente stradale. Mentre erano diretti su un motoscooter a un paese del Vercellese per far visita a un congiunto, è piombata loro addosso, al bivio di Tranzano, un'autovettura francese. Raccolti entrambi feriti gravemente per essere trasportati in una clinica di Casale Monferrato, la signora è deceduta prima di giungervi; 11 marito vie stato ricoverato con prognosi rìservatlssima per sfondamento del bacino. La notizia ha suscitato a Casale enorme impressione. La salma della giovane signora giace in una camera ardente subito allestita dal vigili del fuoco in un locale adiacente alla loro sede, Nei pressi dello Stadio Marengo ad ALESSANDRIA, Il commerciante Giacomo Se3santa di 49 anni, di Spinetta, che procedeva in moto, abbagliato dai fari di una macchina è andata a cozzare violentemente contro un autotreno fermo dinanzi a un distributore di benzina. Il Sessanta ha ri portato ferite multiple In più parti del corpo. Presso POTENZA un caporale della divisione « Plnerolo » ha perso la vita e un soldato è rimasto ferito ieri in un incidente stradale accaduto sulla statale 94 durante lo sfilamento di un'autocolonna del 14° fanteria. Il caporale, Giovanni Mangia, di 23 ani, da Galatina (Lecce) e il soldato, Alfio Cerciarelli, di 2 anni, da Fallano (Frosinone), ispezionavano la, strada a bordo di motociclette fiancheggiando l'autocolonna, nei due sensi. In circostanze non ancora chiarite, le due moto si sono scontrate, e 1 militari che le guidavano sono stati sbalzati al suolo. Il Mangia è deceduto per frattura del cranio. Le condizioni del Cerclarella, rimasto ricoverato per una ferita alla gamba all'ospedale civile di Potenza, non so no preoccupanti. L'autocolonna proveniva da Brienza ed era diretta a Picerno. Di un altro incidente ri mesto vittima ieri pomeriggio il soldato Gino Caviatti, di 23 anni, da Roma, che mentre prò cedeva in motocicletta è stato sbalzato al suolo, per cause non ancora accertate. Il militare è stato ricoverato per una frattura alla regione temporale si nistra. Un motofurgone con a bordo sette giovani è uscito fuori di strada lungo la provinciale Narni-Orté finendo in una scar pata. Il 18enne Alvaro Palazzi che era alla guida, è stato tra sportato all'ospedale in pericolo di vita per la frattura della base cranica; gli altri sei sono rimasti feriti leggermente.