La visita a Saluzzo del presidente Gronchi

La visita a Saluzzo del presidente Gronchi Inaugurato ieri la Mostra antiquaria e dell'artigianato ortisfico La visita a Saluzzo del presidente Gronchi In risposta al saluto del Sindaco, il Capo dello Stato esprime la sua gratitudine per la discrezione e il calore di simpatia con cui viene circondato il suo soggiorno in terra piemontese DAL NOSTRO INVIATO Saluzzo, lunedì mattina. Il Presidente della Repubblica si è recato nel pomeriggio di ieri da Lurisia a Salusso. accogliendo l'invito che gli era stato rivolto dal sindaco della, città di essere presente all'inaugurazione della « mostra antiquaria e di artigianato artistico >. Per oltre un'ora l'on. Gronchi si è trattenuto nelle sale dove è ordinata la rassegna di una delle più tipiche attività saluzzesi, quella del mobile di stile; ha osservato a uno a uno i pezzi autentici che vi sono esposti, stipettl « consolles » specchiere credenze divani tavoli da giuoco, appartenenti alle varie epoche e alle diversi correnti di costume e di gusto, dal '400 all'*: impero», dal barocco veneto a quello piemontese. Ha mostrato di interessarsi al lavoro che svolgono decine di botteghe artigiane per" la costruzione di mobili, elaborati sull'imitazione e sull'interpretazione dell'antico, e, sopra tutto, alla scuola fondata dal cav. Amleto Bertoni, dove ogni anno numerosi ragazzi vengono addestrati non solo al mestiere di intagliare e decorare il legno, di costruire arredamenti solidi ed eleganti, ma anche allo studio e alla conoscenza de^li stili, all'arte di accostare armoniosamente stoffe preziose, morbide verniciature e intarsi di materiali diversi, di creare nuovi modelli ad emulazione dei < maestri > di un tempo. La mostra è stata inaugurata alle sei del pomeriggio con un discorso del sottosegretario alle Finanze sen. Piola, che ha ricordato l'importanza economica e sociale del settore artigiano anche in questa nòstra epoca caratterizzata dalla produzione di grande serie, e ha sottolineato le cure che il Governo rivolge a questo campo di attività, che in futuro sarà disciplinato e tutelato da un Codice dell'artigianato. Nella mattina il Presidente della Repubblica aveva lasciato il soggiorno di Lurisia per recarsi a visitare il Santuario di Vicoforte di ivlcnrlovì, noto per la sua cupola elìttica, la più ampia del mondo. Nel pomeriggio era partito in miechina, accompagnato dal prefetto di Cuneo, dott. Torrisi, e dal questore Di Stefano, addetto alla casa presidenziale, ed era giunto a Saluzzo verso le ore 17. Lo ha accolto in municìpio il sindaco aw. Villa; gli erano intorno numerose autorità, tra cui i sottosegretari Badini Confalonieri, Sabatini e Piola, il vescovo di Saluzzo mons- Lanzo, il questore di Cuneo dott. Gallo Vitelli, e parlamentari piemontesi. In risposta all'indirizzo di saluto e di ringraziamento rivoltogli dal sindaco, che ha offerto all'illustre ospite a nome della cittadinanza, un' anforetta e uri piatto d'argento di un artigiano del luogo, il Presidente della Repubblica ha pronunciato alcune parole, esprimendo la sua gratitudine alle popolazioni del Piemonte per la discrezione e l'affettuosità con cui circondano il suo breve soggiorno nella nostra terra, per la gentilezza con cui rispettano il suo bisogno di riposo, e, nello stesso tempo, per il calore di simpatia che gli dimostrano. E' nello spirito della costituzione repubblicana — egli ha detto — questo avvicinamento tra la suprema magistratura e i privati cittadini ed è su queste cordiali relazioni umi"-» che trovpno il naturale sostegno le istituzioni fondamentali della democrazia. Dopo il ricevimento in municipio, il Capo dello Stato ha visitato la Casa Cavassa, monumento dell'epoca quattrocentesca, sia per le strutture murarle conservate o restaurate, sia per gli arredi di alcune stanze, per le pitture, gli affreschi e le decorazioni dei soffitti. Una parte del palazzo è dedicato a Silvio Pellico: sono custoditi scritti originali e cimeli del grande patriota, che ebbe i natali in una modesta casa di Saluzzo. Quindi, dopo aver dato un rapido sguardo alla vicina chiesa di San Giovanni, di cui il coro rappresenta uno dei più i begli esempi di gotico puro | che s: conservino in Italia, l'on. Gronchi ha raggiunto la sede della mostra dell'artigianato artistico. Migliaia di persone si erano radunate sulla piazza delle scuole e hanno accolto con un'affettuosa manifestazione l'arrivo del Presidente della Repubblica. Nuovi e cordiali battimani lo hanno salutato quando, verso le ore 19, terminata la visita alla mostra egli è ripartito in auto per Luris'e. Gi C Giuseppe Costa i | L'on. Giovanni Gronchi durante la visita alla mostra di Saluzzo, (Foto Moisio)

Luoghi citati: Cuneo, Italia, Piemonte, Saluzzo