Le Quattro Potenze discutono sul disarmo

Le Quattro Potenze discutono sul disarmo I CÓMiOgUl 1M1MABSO OGGI AIX'O.K.U. Le Quattro Potenze discutono sul disarmo NEW YORK, lunedì mattina. Nella sede delle Nazioni Unite s'inizia oggi una rimi ione di portata mondiale e d'importanza non inferiore a quella ginevrina tra i « Quattro ». I .rappresentanti delle quattro grandi rotante e del Canada s'incontrano per discùtere in merito alla questione' del disarmo, e da questo incontro l'opinione pubblica mondiale si aspetta di avere dalla Russia una prova tangibile della sua buona volontà ed una conferma che essa è effettivamente disposta a proseguire per la strada della distensione internazionale. Il grappo che vi partecipa appartiene a] Sottocomitato per il' disarmo delle Nazioni Unite, in sostituzione delle 12 Nazioni costituenti il Comitato par il disarmo e tutte membri nel Consiglio di Sicurezza. Vi partecipa anche il Canada per l'importanza del ruolo che esso svolge nel campo atomico. Come si ricorda, dopoché le discussioni del Comitato per U disarmo si erano arenate sullo scoglio della riduzione delle armi atomiche, l'assemblea generale, aveva chiesto ai quattro « Grandi » di riunirsi intorno alla tavola della conferenza e In . tale sede cercare la via di nsclta. " Durante la recente conferenza quadripartita di Ginevra Eisenhower, Bulganln ed Eden sono riusciti a realizzare qualche progresso ed a raggiungere un'intesa mediante - avvicinamenti • privati. Il Sottócòmitato che ' si riunisce oggi evidentemente non potrà prendere delle decisioni prima dell'incontro fra 1 Ministri degli Esteri, previsto per il 17 di ottobre a Ginevra. Ha. esso esaminerà I due piani, che il Presidente degli Stati Uniti aveva progettato e quello che a lui aveva opposto il Primo Ministro sovietico. I colloqui in programma daranno al Ministro di Stato britannico, Anthony Nutting, l'occasione di' meglio illustrare il progetto di Eden per una garanzia occidentale sulla neutralità tedesca. Si dice che gli Stati Uniti vogliano avanzare la proposta di accantonare per il momento la questione della unificazione della Germania e quella della sicurezza europea', In base a cui la Germania verrebbe tenuta in uno stato di neutralità e l'Occidente darebbe alla Russia le garanzie necessarie contro' un eventuale attacco nel futuro. Un portavoce della delegazione statunitense, rendendosi interprete dei plani del Dipartimento di Stato, ha dichiarato che gli Stati ('nifi si presentano alla conferenza con la tesi che la ispezione è la chiave per la soluzione al problema del controllo sugli armamenti e sulla produzione delle armi atomiche.

Persone citate: Anthony Nutting, Ginevra Eisenhower

Luoghi citati: Canada, Germania, Ginevra, New York, Russia, Stati Uniti