Scelta da Binda la squadra azzurra per i "mondiali,, di Vittorio Varale

Scelta da Binda la squadra azzurra per i "mondiali,, Tutti d'accordo (con Magni al centro di qualche polemica) Scelta da Binda la squadra azzurra per i "mondiali,, Magni, Coletto, Coppi, Defilippis, Fornaro» donile Nenclni selezionali dal Commissario tecnico - Maser o Fabbri sostituiranno Albani che, incluso nella formazione, ieri si è fratturato una spalla • Incertezze per Fiorenzo colpito domenica da una crisi DAL NOSTRO INVIATO Roma, martedì mattina. Ieri mattina, nel salone di un albergo del centro, 11 presidente della commissione tecnico-sportiva dell'U.V.I., Capettero, ha comunicato alla stampa 1 nomi dei corridori che, su proposta del commissario tecnico Alfredo Binda, sono stati designati a far parte della squadra italiana per li Campionato mondiale professionisti. Secoli: Fiorenzo Magni (campione d'Itali a) ; Giorgio Albani; Agostino Goletto; Fausto Coppi; Nino Defilippis; Pasquale Fornara; Bruno Monti; Gastone Nenclni. Prime riserve sono stati designati Aldo Moser e Nello Fabbri. I corridori Gilberto Dall'Agata e Lido Sartlni, anch'essi nominati riserve, dovranno tenersi, nelle rispettive abituali residenze, a disposizione dell'U.V.I. Gli otto componenti della squadra e le due prime riserve dovranno trovarsi entro mercoledì 24 corr. presso il quartiere d'allenamento, stabilito a Monteporzio, nel Castelli Romani. A tutti i corridori sopraelencati è fatto divieto di partecipare a qualsiasi gara, a decorrere dal 22 corrente. Appena .ultimata la lettura del comunicato, 1 giornalisti presenti hanno rivolto alcune domande a Binda. Sulla designazione di Magni 11 commissario tecnico cosi si è espresso: «Ho scelto Magni anzitutto perchè è campione d'Italia e perchè l'indisposizione da cui fu colpito la notte precedente la prova « indicativa » e ancora nella mattinata di ieri, gli ha impedito di disputare la gara in condizioni normali. Il corridore che ho visto ieri, e che avrete visto voi pure, è un Magni irriconoscibile da quello che eravamo tutti in diritto di giudicare ». Pesando le parole, Binda ha proseguito: «Ieri sera prima di procedere alla suai inclusione nella squadra, ho avuto un colloquio definitivo col campione d'Italia. Egli mi ha assicurato In termini che riten go tranquillanti, dichiarando che entro la settimana ventura, in tempo per l'eventuale sua sostituzione, dopo gli allenamenti che avrà compiuto, sarà lui stesso a dirmi se si sentirà oppure no di affrontare la prova, mondiale nella pienezza dei suol mezzi e senza portar via il posto a un compagno più forte di lui. Per mio conto assicuro che seguirò scrupolosamente gli allenamenti di Magni per controllare le sue condizioni, in modo da poter prendere anch'Io, in caso di necessità, una definitiva decisione a suo riguardo» A domanda, se in tale eventualità il posto del campione d'Italia sarà preso da MoBer oppure da Fabbri, Binda ha risposto facendo il nome del corridore veneto. Richiestogliene le ragioni, l'Interpellato ha tranquillamente risposto: «Perchè mi dà maggiore affidamento ». Nel pomeriggio, ancora interrogato sul rispettivo ruolo delle due «prime riserve », Binda ha alquanto smorzato la forma impegnativa del suo precedente giudizio sul due corridori. Le stesse parole pronunciate a riguardo di Moser nel confronto di Fabbri, il commissario tecnico ha usato per giustificare la scelta di Albani che ieri è rimasto costantemente nel gruppo, salvandosi, è vero, nel « serrate » finale, ma senza mai partecipare a fughe o a tentativi' di fuga. < E' un corridore che mi dà maggiore affidamento di qualsiasi altro escluso dalla rosa degli otto presoelti — ha continuato Binda. — Albani mi ha promesso che in corsa farà tutto ciò che gli ordinerò io». Queste dichiarazioni venivano fatte alle 11, qualche ora prima che a Maggiora il simpatico e corretto corridore di Monza rimanesse vittima di una caduta si grave da esclu- pdere senz'altro ch'egli possa iguarire in tempo e presentar- msi, allenato come si deve, al Mcampionato mondiale. tUn posto si' è dunque im- prowisamente reso libero nel ia squadra, e già da domani mattina^ appena rientrato a Milano per dove Binda è par tito alle 22 senza conoscere la spiacevole notizia, il commissp sario tecnico dovrà decidere per la sostituzione del povero « Glorgetto ». Chi sarà il prescelto? Moser oppure Fabbri? • Vittorio Varale Il romano Bruno Monti, vincitore della prova indicativa corsa domenica a Frascati

Luoghi citati: Frascati, Italia, Maggiora, Milano, Monza, Roma