Messina, Koblet e Gillen : "spettacolo,, a Savigliano

Messina, Koblet e Gillen : "spettacolo,, a Savigliano in ottima forma gii asmidell'Inseguimento Messina, Koblet e Gillen : "spettacolo,, a Savigliano DAL NOSTRO INVIATO Savigliano, martedì mattina. Ad un certo punto ieri a flauigliano durante ia riuscitissima riunione ciclistica svoltasi allo stadio comunale, uno scroscio di pioggia costrinse i concorrenti a cercare riparo sotto i grandi ombrelloni che prima erano stati predisposti per ripararti dal sole in attesa del « via ». E appunto sotto uno di questi variopinti « salvapiongia » si trovarono raccolti Vgo Koblet, Guido Messina e il lussemburghese Gillen. Qualcuno notò l'assembramento di tante « celebrità » dell'inseguimento e profetizzò facile: « Ecco, da quel trio uscirà fuori, sulla pista del Vigorelli ai primi giorni di settembre, il nuovo campione del mondo della specialità >. Di parere lievemente diverso erano però -invece gli interessati i quali, forse anche per coprire astutamente le loro batterie, parlavano molto bene, a chiunque chiedesse loro un pronostico sull'argomento, del giovane svignerò Strehler (che ha recentemente sconfitto Koblet) e del campione francese Le Ber. La prove sostenute sulla pista saviglitmese dai tre corridori hanno però fatto pensare che le loro caute parole siano state profferite veramente in un eccesso di prudenza. Messina, Koblet e principalmente Gillen hanno datò spettacolo, dimostrandosi in ottime condizioni di forma. Il ventisetenne lussemburghese, che nel '49 fu artefice con Coppi di un grandissimo duello (e la vittoria toccò all'italiano), ha strappato più volte l'applàuso in coppia con il « seigiornista > Teruzzi che ha confermato dal canto suo la fama di movimentatore di ogni gara. Altri incitamenti sono poi toccati al militare-campione del mondo deil'inseguimento dilettanti, Faggin, che dopo venti giorni passati come « recluta > a Cuneo, ha trovato modo di stravincere l'omnium che lo vedeva opposto al giovane t idolo » di Savigliano, Guido Sicurtà. Le competizioni si sono susseguite a brevi intervalli e sono state seguite con molto interesse dai tremila spettatori presenti. I professionisti hanno iniziato con J'omnium in tre prove fra le coppie Koblet-Messina e Qlllen-Teruzzi. La gara di velocità ha visto 1' e £• rispettivamente Teruzzi e Gillen mentre anche la gara a cronometro a coppi» ha visto vittorioso il « duo » italolussemburghese che ha fatto registrare la media, veramente eccezionale per una corsa su pista in terra battuta, di chilometri 50,205. Koblet e Messina si sono poi presi una rivincita, solo parziale però, battendo per a/10 di secondo i rivali neiia prova d'inseguimento. L'ultima corsa in programma, l'americana a coppie su 50 giri ha visto in lizza sei formazioni: Messina-Koblet, Ghella-Rigoni, Teruzzi - Gillen, Pianezzl-Oroci Torti, De Rossi-Casola e Gjsmondi-Milano. Le volate, una ogni dieci giri, sono state vinte da: Ghella. Koblet, Oh ella, Messina e ancora Ghella. La competizione ha visto in classifica finale primi Ghella e Rigoni, seguiti da Koblet-Messina e da Teruzzi-Gillen. Ecco i risultati: velocita dilettanti, /Inale.' 1. Pezzo. Omnium professionisti : velocità: 1. Teruzzi, t. Gillen, 3. Messina, 4. Koblet; due giri a cronometro: 1. QUlen-Teruzzi in l'3"l/10 media km. 50,?.05. 8. Messina-Koblet in l'8"i/10; inseguimento: 1. Messina-Koblet in 4'53"3/l», l. OiHen-rerueei in VSS"5/IO media km. 43,20$. Vincono l'Omniun Teruzzi-Gillen con p. 16 contro gli 11 di Messina-Koblet. Omnium dilettanti: velocita: 1. Faggin, t. Sicurtà; inseguimento km. 4: 1. Faggin in 5' W'5/lO, t. Sicurtà a 90 metri; prova a cronometro (un giro lanciato): 1. Faggin l'33"4/i0, ». Sicurtà in l'33"7/10. Individuale professionisti, giri to, con 4 traguardi: classi/Ica finale: 1. Rigoni p. 16, ». Gismondi e Milano p. 9, 4, Qhella p. 8, Americana a coppie, giri SO: primo traguardo: 1. Ghella, t. Gillen, 3. Gismondi; secondo traguardo: 1. Koblet, t. Gillen, S. Milano; terzo traguardo: 1. Ghella, t. Gillen, 3. Koblet; quarto traguardo; 1. Messina, ». Gismondi, 3. Teruzzi; quinto traguardo (a punteggio doppio): ti Ghella, 2. Koblet, 3. Gillen, 4. Milano. Classifica finale: 1. Ghella-Rigoni p. ti; t. Koblet-Messina p. 18;'3. GillenTenuti p. 15. g, bar.