Per i canottieri a Padova squalifica revocata in extremis

Per i canottieri a Padova squalifica revocata in extremis Per i canottieri a Padova squalifica revocata in extremis ' " ' Padova, lunedi mattina. Per Ire giorni i migliori armi italiani si sono sottoposti alle prove di selezione per i campionati europei di Gand. nel magnifico campo di regate dello Scaricatore al Bassanello, Non è esatto dire « tutti », perchè nell'ultima prova quattro equipaggi fra i più quotati non sono acesi in lizza e precisamente il c quattro' con » della Moto Guzzi, il « due senza » della Canottieri Firenze, il « due con » della Falk di Dongo e l't.otto » del Bucintoro. Contro questi armi il Consìglio federale aveva preso la grave sanzione della squalifica per un mese. Nella giornata di sabato i membri federali del canottaggio stabilivano che nel pomeriggio dovessero ripetersi le prove di venerdì, e ciò particolarmente in vista dello sforzo cui i sinooli armi potrebbero essere sottoposti nella maggiore competizione europea. E' infatti noto che ogni imbarcazione potrebbe essere chiamata, anche tre o quattro volte sul campo, di gara. Tale decisione sollevava disappunto e quindi una specie di pronunciamento da parte di alcuni armi vittoriosi «ella prima giornata. Dapprima si è cercato di nascondere il proposito di defezione con ipotetici malori dovuti allo sforzo, ma poi la verità è venuta a galla. Deprecata rinuncia alle prove quindi da parte degli ai'mi predetti, e conseguenti sanzioni nrese nella notte dalla Federazio ne. dopo l'esame dei vari casi. Ieri sera perà l'atmosfera si è calmata. Dopo le prove di canottaggio nelle quali non hanno figurato, ripetiamo, gli armi squalifi rati, allo Storione si i riunito il Consiglio della Federazione Italia ita di canottaggio, presieduto dal l'avv. Massimo Oiovannctti per esaminare la situazione. I vogatori colpiti dalle precedenti sanzioni, hanno chiesto al Consiglio di essere ricevuti e, eia accordato, hanno spiegato al Consiglio stesso le ragioni del loro atteggiamento e, in sostanza, hanno chiesto scusa del loro atto d| indisciplina. Di conseguenza il Consiglio direttivo, allo scopo di non impedire ai canottaggio italiano di essere presente ai campionati europei, ha deciso di trasformare in deplora zione il mese di squalifica, che re sta pertanto revocato, mentre ri mangano ferme le altre punizioni estese anche agli allenatori. Il Consiglio stesso ha convocato a Varese per il prossimo mercoledì i seguenti equipaggi: « quat. tro con » Bucintoro e Bebino di Lovere : « due senza » Firenze e Ginnastica Triestina; «due con > Falh di Dongo e Santa Croce sull'Arno; € quattro senea » Moto Guzzi; € otto » Corazzieri e Bucintoro. A Varese avrà luogo l'ultima prova di selezione per la designazione degli azzurri per Gand. Il trasferimento è stato deciso in se- o a Il - » di ouito alla situazione particolare del Bacchigliene. al quale a Padova ogni lunedì viene tolta parzialmente l'acqua, eia che avrebbe impedito domani gli allenamenti degh equipaggi. Risultati: Gran Premio del Giovani: prova sulla distanza di metri 1000: singolo: 1. Baldesio Cremona (Bolzoni) 3'il"5 - Due con timoniere' 1. Circolo Regate Milano (Mario e Franco Qiorcelli; tim. Giubio) 3'51" . Quattro con timoniere: 1. Canottieri Ichnusa Cagliari (Oentilini. Pozzi, De Virgilis. Cascia; tim. Gamba) S'£5"9 - Yole a quattro per esordienti : metri 800. Finale dei primi : 1. Circolo Nautico Partenopeo Napoli (Contesso Luongo, Barello, Palumbo; tim. Nasca) 2'i9"S. Prove di selezione per 1 Campionati europei : Quattro con timoniere: 1. Bucintoro Venezia (Trevisana Della Puppa, Bmerghetto, Scarpi: tim. Nardm) 6'i5": 2. Bebino Lovere 6'i6"; 3. Libertas Trieste 6'BO" - Prova handicap: Due con timoniere: Santa Croce sull'Arno Pisa Vi9"7 - Quattro senza timoniere ; Bebino di Lovere 6'iT'y - Otto: Bucintoro Venezia 6'20"8 - Due con : Ginnastica Triestina "Ì'3B"8. Miiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiimiiiiiiiiimiiiie