Il Bologna sconfitto a Praga (0-3) è eliminato dalla Coppa Europa

Il Bologna sconfitto a Praga (0-3) è eliminato dalla Coppa Europa Anche la partito di ritorno sfavorevole ai rossoblu Il Bologna sconfitto a Praga (0-3) è eliminato dalla Coppa Europa Nostro servizio particolare Praga, lunedì mattina. Il Bologna è stato eliminato dalla Coppa Europa. Impegnato ieri a Praga contro l'U.D.A. l'undici italiano e stato sconfitto con il secco risultato di 0 a 3. L'andamento della partita giustifica solo in parte il netto successo dei cecoslovacchi ma c'è da dire die i calciatori italiani soltanto a tratti sono stati all'altezza della loro fama. Del resto non si può dimenticare che anche il primo confronto fra le due squadre aveva segnato una vittoria dei boemi Pasèando a parlare della partita di ieri si può dire che gli italiani hanno avuto un inizio promettente riuscendo a controllare abbastanza agevolmente gli attaccanti cècoslovacchi tra i quali il più pericoloso è stato il mezzo sinistro Proda. Dopo dieci minuti di gioco però i locali si sono ripresi cominciando a condurre alcune eccellenti azioni di attacco. Gli italiani pieni di vitalità e di energia, hanno tentato di replicare con veloci combinazioni, senza per altro riuscire a segnare'. Al 12' % cechi sono passati inaspettatamente e fortunosamente in vantaggio: Pivatelli ha operato un passaggio al portiere ma fra i due si è inserito ■ Proda, il quale ha battuto Giorcelli con un tiro secco: V.D.A. 1, Bologna 0. Il Bologna si è gettato all'attacco e al IT una magnifica occasione di pareggiare è malamente sciupata da Cervelluti, che ha fallito il gol da posizione eccellente. Poco dopo, però, su azione dell'i),u.A.f Giorcelli ha dovuto salvare in extremis una insidiosa situazione. Al SS', gli italiani hanno dovuto subire la seconda rete: Kraus, ala sinistra, avanzando velocemente, Ila invitato Giorcelli ad uscire di porta. Il pallone tirato da Kraus ha colpito il terzino del Bologna. Giovannini, il quale lo ha deviato involontariamente in porta. U.D.A. 2, Bologna 0. Al 36' il momento più spiacevole dell'incontro: Pivatelli ha colpito il terzino Jecni, mentre non aveva la palla; l'arbitro lo ha ammonito; tre minuti dopo BaUacci, ha fatto un bel passaggio a Garda, il quale ha tirato prontamente, ma il portiere cecoslovacco è rusdto a salvare. Garda, che era rimasto' a terra in quest'azione, è stato portato fuori campo per qualche minuto. Al Jt2^ un insistente attacco dei locali ha provocato una pericolosa situazione in area italiana, ma Volentinuzzi ha potuto liberare molto bene. Al %%> lo' stesso Valentinuzzi, da buona posizione ha mancato di poco il gol. Nella ripresa la squadra italiana sì butta decisamente all'attacco senza per altro riuscire a realizzare. Al 12' Greco ha intercettato un passaggio all'indietro di .un -terzino locale al proprio portière; ha tirato forte a reta ma il pallone è uscito a lato. Al 36' Garda ha effettuato un violento tiro, ma la palla ne ha sorvolato la traversa di pochissimo. Du$ minuti prima della fine, i cechi hanno ottenuto il terzo gol 'con una azione tra Urban e Kraus, che è stata conclusa dai primo con un tiro nell'angolo sinistro di Giorcelli. Il primo gol subito dal Bologna, quasi un autogol per il modo sfortunato in cui si è prodotto, ha falsato la partita ed è pesato su tutta la condotta di gara della squadra italiana. Dopo questa rete, infatti, il Bologna si è disunito e la sua difesa, che aveva retto tanto bene nei primi minuti, è apparsa sbandata, pur essendo notevolmente rafforzata dai mediani e dalle mezze ali. Bi è notato, infatti, che i rossoblu hanno giocato quasi costantemente all'attacco con solo tre giocatori. La squadra italiana non ha destato una buona impressione. Specialmente in quanto a velocità. L'Udo, applaudito e incitato senza sosta dai 50.000 spettatori, ha praticato un gioco assai pratico. All'attacco poi, i rossoblu hanno dimostrato un grave difetto: quello di abbondare nei passaggi inutilii anche quando sarebbe stato opportuno tentare una azione di sfondamento. I migliori del Bologna sono apparsi il capitano Ballacci insieme al portiere Giorcelli. Fra gli attaccanti hanno fatto spicco Pivatelli e l'uruguayano Garda. Anche l'altra squadra ceco,slovacca impegnata nel tornèo di Coppa Europa, lo Slova:\ Bratislava U.N.V. ha superato in turno di qualificazione battendo la Vojvodina di Novi Sad (Jugoslavia) per 3 a 0. g. a. llllllllllllllllllllllllllllllllMimilllllllllllilllllll

Luoghi citati: Bologna, Europa, Jugoslavia, Praga