Violenti temporali in Piemonte e Lombardia

Violenti temporali in Piemonte e Lombardia Violenti temporali in Piemonte e Lombardia Un fulmine scoperchia una casa ad Oleggio; un altro incendia una cascina a Brignano d'Adda - Mortale disgrazìa stradale a Demonte provocala dal maltempo - Vie e piazze allagate a Milano - Mei Luinese piove da 36 ore Violenti acquazzoni, con accompagnamento di tuoni e di fulmini, si sono abbattuti anche Ieri in varie- zone del Piemonte e della Lombardia. CASALE e le campagne dei MONFERRATO sono state percosse da un furioso uragano, accompagnato da raffiche di vento e durato circa mezz'ora. Non si lamentano però danni al raccolti perchè la grandine è stata rugata quasi ovunque dal pronto intervento della difesa antlgrandine. A Casale-città alcuni appartamenti sono stati allagati e alcune linee telefoniche coi paesi vicini sono rimaste interrotte, Mentre incombeva la minaccia del temporale, l'agricoltore Prati Bondi Pietro, che a bordo di una motocicletta filava a tutta velocità sullo stradale Casale-Alessandria onde raggiungere la propria abitazione, al bivio per Vignale perdeva il controllo del mezzo, uscendo di strada e rimanendo a terra esanime. Raccolto e trasportato all'ospedale, i sanitari gli riscontravano un vasto ematoma orbitale sinistro con commozione cerebrale. Per causa del maltempo un mortale investimento è avvenuto sulla statale n .21 che da Cuneo porta al Colle della Maddalena. Nel pressi di DEMONTE, una- Lancia Aurelia di proprietà della Società di Navigazione « Giuseppe Mazzini > con sede a Genova, guidata dall'armatore Francesco Maresca di 48 anni da Genova investiva a tergo l'operaio ventiquattrenne Battista Melchio il quale in bicicletta faceva ritorno alla propria abitazione in Demorite. Nel violento: urto, il poveretto veniva proiettato ad una ventina di metri di distanza finendo in un campo. Prontamente soccorso dal guidatore della macchina, il Melchio veniva portato all'ospedale di Demonte, dove decedeva poco dopo A VERCELLI nel pomeriggio di ieri un violentissimo temporale s'è abbattuto sulla città con alcuni fulmini che hanno colpito e danneggiato impianti di antenne radio. . Verso le 16,30 di ieri ad OLEGGIO, mentre Imperver- sava un temporale, un fulmine, con fragoroso scoppio, piombava sul tetto della casa della signora Paracchi ni Laura, n fulmine, scoperto il tetto per alcuni metri quadrati, entrò nella camera da letto Incendiando 1 fili della luce elettrica, indi passò nel piano sottostante, dove la signora Paracchini se r.e stava seduta in una poltrona assieme al nipotino, facendo un largo squarcio nella parete ed incendiando ancora i fili della luce. Fortunatamente, zia e nipotino rimasero incolumi, A MILANO un violento temporale si è abbattuto nel pomeriggio sulla città e sulle campagne circostanti. Mista a grandine e accompagnata da forti raffiche di vento, la pioggia ha allagato vie e piazze, rendendo per breve tempo difficoltosa la circolazione. La temperatura ha subito una notevole diminuzioni^. Il maltempo è pure Imperversato su tutta la Lombardia. Nel LUINESE piove a dirotto dalla scorsa notte ■ e cioè da trentasei ore Un cascinale di Brignano d'Adda, nel TREVIGLIESE, è andato completamente distrutto in seguito a. un vasto incendio scoppiato all'alba di ieri, durante l'Infuriare di un temporale. Poco dopo le quattro un fulmine si abbatteva sul fabbricato rustico della fattoria San Carlo, sulla provinciale per Treviglio, provocando il rapido divampare delle fiamme che ben presto attaccavano le abitazioni civili. Le famiglie del fratelli Finardi sono riuscite a mettersi in salvo, mentre l'incendio si propagava alle stalle: ad eccezione di una mucca, il rimanente, bestiame è stato arso vivo. Ieri sera sulla parte nordoccidentale della provincia di BRESCIA, si è abbattuto un violento nubifragio con copiosa caduta di grandine. Particolarmente colpita risulta la zona della Franciacorta. dove nei centri di Oamìgnone, Rodengo-Salano e Gussago sono andate quasi completamente distrutte le colture di viti e di grano, con danni che ascendono ad alcune decine di milioni.