Dordoni ha perso due chili (ma ha vinto la corsa e 30 mila lire)

Dordoni ha perso due chili (ma ha vinto la corsa e 30 mila lire) Nel Porco di Milano: entusiasmo per i marciatori Dordoni ha perso due chili (ma ha vinto la corsa e 30 mila lire) Dal nostro corrispondente Milano, lunedi sera. L'olimpionico Dordoni ha perso due chili di peso ed ha guadagnato trentamila lire imponendosi nella gara nazionale di marcia disputata ieri mattina al Parco per il Trofeo Altimani. All'iniziò sono bastati due vigili urbani per assicurare il servizio d'ordine sul circuito aperto al traffico e ripetuto 18 volte per un totale di 30 km. ; ma col progredire della gara la folla è andata sempre più Infittendosi e quando il vincitore ha tagliato il traguardo l'invasione che di solito solennizza gli arrivi delle grandi corse ciclistiche ha messo a dura prova i concorrenti e la giuria. E' stato necessario chiedere rinforzi per ristabilire un po' di spazio e di respiro nelle vicinanze dell'arrivo e il geometra Pamich, artefice negli ultimi 7 chilometri di una calcolata offensiva, ha poi provocato la seconda ondata di entusiasmo. Dopo una sfuriata iniziale del cinquantenne Mazza il comando è stato assunto da Dordoni che fino all'ultimo ha guidato imperterrito superando una breve crisi al 24u chilometro e resistendo strenuamente fin sul traguardo. Il tenace inseguimento di Pamich, condotto con studiata veemenza negli ultimi sette chilometri è sembrato ad un certo momento vicino al successo (Il distacco di oltre due minuti si è ridotto alla fine a soli 44"), specialmente quando Dordoni ha leggermente rallentato, con lo sguardo vitreo e l'andatura un po' pesante. Il commissario tecnico Oberwegger, che seguiva la gara in automobile, ha dovuto avvicinarlo per indurlo a tener duro : « Non importa soffrire, tanto poi passa tutto >. Incoraggiato in tal senso l'olimpionico, già vincitore della prova dell'anno scorso, si è presto ripreso mentre alla distanza anche Pamich ha accusato qualche pausa, sia pure Incalzando sempre minacciosamente. Negli ultimi chilometri le spugnature fredde, le bibite di ogni colore e le borse di ghiaccio sono state richieste e fruite ansiosamente dai concorrenti madidi di sudore e terrei in volto. Nuclei di biciclette e di motorette hanno fatto corona a ciascun marciatore, ingrossandosi di chilometro In chilometro che fa da capo ai nomi di Altimani, Pavese, Frlgerio, Valente, Umech e Guglielmi. In fatto di stile hanno prevalso Dordoni, Pamich e Manzoni; ma quest'ultimo, soggetto ad una grave crisi, non ha potuto classificarsi che undicesimo. LEO CATTINI Ecco l'ordine d'arrivo: 1. Giuseppe Dordoni (Diana Piacenza) che compie 1 30 km. in ore 2,43' 36"2/5; 2. Abdcl Pamich (A.M. Ati Genova) ore 2,44'20"3; 3. Attilio Carminati (La Fenice Venezia) 2,50'54"3: 4. Mazza; 5. Bomba; 6. T. Nava; 7. Arcangeli. Partiti 32, arrivati in tempo massimo 22. Il Trofeo Altimani è stato vinto dall'A.S. Roma, Il marciatore Dordoni che ha vinto ieri a Milano i Ild i st'ultimo sog

Luoghi citati: Milano, Piacenza, Roma, Venezia