Confermata l'alta produttività della nuova varietà di frumento

Confermata l'alta produttività della nuova varietà di frumento Ktipt*rimenti ufficiali a Costa di Rovigo Confermata l'alta produttività della nuova varietà di frumento La commissione, composta da funzionari e tecnici del Ministero delVAgricoltura, ha effettuato il controllo sa una superficie di mq. 2848,095 BOVIGO, lunedi mattina. Molto Interesse e vivo fermento ha suscitato fra gli agricoltori veneti e di altre regioni la scoperta — avvenuta giorni fa in una fattoria a Ca' Morosini del fittavolo Antonio Loro e In altre due* fattorie a Costa di Bovigo e Taglio di Fo — di una sconosciuta varietà di grano la cui produzione, secondo i primi accertamenti, si aggirerà sui 60-65 quintali per ettaro, quantità questa che aumenterà quasi del doppio quella attuale. Dopo una serie di visite effettuate da tecnici e studiosi veneti, la conferma ufficiale della produzione si è avuta ieri dalla trebbiatura. Presenti i dirigenti degli ispettorati dell'agricoltura di Padova e Bovigo e tecnici del Ministero dell'Agricoltura, Il controllo della resa dopo la trebbiatura è stato effettuato su una superficie di metri quadrati 2848,095. Il peso totale dei covoni è risultato di quintali 59,70, il peso della granella ottenuta dalla trebbiatura quintali 20,63, il peso della paglia e pula quintali 39,07. Dopo la determinazione dell'umidità, eseguita presso il Gabinetto di analisi dello Stabilimento di selezione sementi del Consorzio Agrario di Montagnana, il 13% di umidità di quintali 59,40. Il peso specifico verrà determinato tra qualche giorno. I rilievi effettuati dal funzionari del Ministero dell'Agricoltura hanno quindi confermato le più rosee previsioni. Si apprende che la nuova varietà di frumento verrà sperimentata quanto prima, a cura degli Istituti nazionali di genetica, pure In altre regioni per accertare se essa conserva anche all'lnfuori dell'ambiente originarlo la sua alta produttività.

Persone citate: Antonio Loro, Costa Di Bovigo, Fo, Morosini

Luoghi citati: Bovigo, Costa Di Rovigo, Montagnana, Padova