Finale giallo: Botticelli retrocesso

Finale giallo: Botticelli retrocesso Per i 20 milioni del Premio Milano a San Siro Finale giallo: Botticelli retrocesso Oise viene classificato primo tra le vivaci proteste della folla Dal nostro corrispondente MILANO, lunedi mattina. Finale giallo all'ippodromo di San Siro con Intervento del commissari, interrogatorio del fantini, tumulti della folla e retrocessione d'autorità dal primo al secondo posto del cavallo vincitore del Gran Premio di Milano di galoppo (20 milioni, ni. 3000). Già 11 tempo aveva fatto un brusco voltafaccia trasformando la calda giornata estiva in un tedioso pomeriggio da autunno inoltrato; perciò terreno pesante e visibilità non proprio perfetta. Il favoritissimo Botticelll, uscito nella dirittura finale dalla terza posizione, superava Oise e fiancheggiava Theodorica, elio Ano allora lo avevano precedateli sembrava che la rama DormelloOlgiata avesse ormai partita vinta, ma al largo sopraggiungeva di gran carriera Cali, che a un certo momento della corsa risultava staccato di un centinaio di metri, e polche pure Oise accennava a riprendersi, mentre Theodorica a sua volta cedeva, a 200 metri dal traguardo la lotta si riaccendeva furiosa ed incerta, La volata decisiva, serratissima, vedeva Bottlcelli spuntarla per un soffio con Oise allo steccato e Gali al largo, cosicché il grande favorito della corsa tagliava il traguardo con ini» cortissima testa di vantaggio davanti al sorprendente Oise (specialista del terreni pesanti), che a sua volta precedeva Gali per una corta incollatura; ma mentre si attendeva il responso fotografico, 1 commissari intervenivano d'autorità per condotta Irregolare del vincitore, 11 quale non aveva tenuto la propria linea nello sforzo finale, danneggiando due volte Oise. Dopo un rapido interrogatorio dei fantini, la giuria decideva d'invertire i primi due posti, proclamando Oise primo e Botticelll secondo fra le crescenti proteste del pubblico, per altro discorde nella valutazione dell'accaduto. Nella vecchia storia del Gran Premio di Milano è la prima volta che accade un fatto slmile e la folla è rimasta sconcertata. Il tempo di S'24" d mediocre, anche tenuto conto della pesantezza dui terrene Ureo i risultati ufficiali; 1. Oise (kg. 60, Trappolino della Razza Ticino; 2. Bottlcelli (kg. 58,5) Camici) della Bazza DormelloOlgiata; 3. Gali (kg. 51, Fancera) ; 4. Theodorica (kg. 40, Bonvini) ; 5. Lorenzo I.ippi (kg. 58,5, Benzoni; 6. Alberigo (kg. G0, Parravani) ; 7. Murano II (kg. 58,5 Milani). Corta testa, corta Incollatura, ? Innghezze e mezzo. Tot.: vinc. 61, plazz. 24, 19; acc. 84; dupl. 195. LEO CATTINI llillltlilliiiilliliiliiiilllliiiiiiiiiiiiiliiiiiiiiiiiii Il contrastato arrivo del G. P. Milano: Bottlcelli (n. 5) è primo ma verrà retrocesso al secondo posto e la vittoria toccherà a Oise <n. 3); terzo sarà Gali.

Persone citate: Benzoni, Bonvini, Botticelli, Leo Cattini, Milani, Parravani