Perdisa vince ad Imola il duello con Maglioli

Perdisa vince ad Imola il duello con Maglioli Perdisa vince ad Imola il duello con Maglioli Rivalità Maserati-Ferrari nel Gran Premio Shell Imola, lunedi mattina. Il secondo Gran Premio Shell per macchine sport fino a 2000 è stato imperniato sul ducilo a fondo tra le Maserati 6 cilindri e la Ferrari tipo Mondavi. La lotta ha avuto due fasi distinte: la prima, fino al 30» giro, caratterizzata dal predominio delle Maserati di Bellucci e Perdisa, che postesi risolutamente al comando fino dalla partenza aumentavano gradatamente il loro vantaggio sulla Ferrari di Maglioli. Taruffi era scomparso dalla lotta fin dal primo giro, quando per evitare un concorrente che aveva sbandato, andava ad urtare contro le balle dt paglia di protezione. Il romano usciva dall'incidente completamente Illeso ma la macchina era inservibile. Al 20» passaggio Perdisa, che aveva perduto qualche secondo in partenza rispetto al compagno di squadra Bellucci, coronava il suo lungo inseguimento passando al comando della corsa. Le due Maserati continuavano ancora a dominare per dieci giri. Da questo momento ha inizio la seconda fase della corsa, quella più interessante. Al 30» passaggio Bellucci si arresta per pochi istanti al « boxes » della Casa accusando noie alla frizione. Riparte quasi subito, ma la sua corsa è irrimediabilmente perduta. Già al 31» passaggio Maglioli lo supera e Inizia il suo attacco a fondo contro il capofila. Il distacco che lo divide da Perdisa però è troppo rilevante: 41". Il blellese riuscirà solamente a strappare una ventina di secondi al suo rivale. Durante la gara si sono verificati alcuni Incidenti con lievi conseguenze. Al 10° giro Cablanca su Osca è uscito di strada, ammaccando i parafanghi. Durante il 25» giro l'argentino Tornasi su Maserati è pure sbandato, danneggiando la macchina ma riportando solo poche graffiature nella persona. Ordine d'arrivo: 1. Cesare Perdisa su Maserati, che compie 1 lem. 250,850 in 1 ora 46'26"8/10, media km. 141,394; 2. Umberto Maglioli su Ferrari a 21'5/10; 3. Harry Shell su Ferrari a l'65"6; 4. Manzini su Maserati ad 1 giro. Giro più veloce ti 19° di Perdisa in 2'4"3/10: media km. 146,299.

Luoghi citati: Imola