Aerei e moda sotto la pioggia

Aerei e moda sotto la pioggia Aerei e moda sotto la pioggia Nonostante il maltempo, migliaia di persone hanno assistito alle ma nifesfazioni di Caselle e di Stnpinigi - L'eleganza su 100 automobili Per andare a Stupìnigi 1 torinesi ieri sera hanno sfidato anche la minaccia della pioggia. Nel parco della palazzina di caccia si è svolta una simpatica manifestazione: automobili e modelle erano le- protagoniste della serata, hanno sfilato su .di una pedana illuminata mostrando quanto di meglio Torino ha da offrire in fatto di carrozzeria e di moda. Lo spettacolo, cosi si può chiamarlo, è cominciato verso le nove e mezzo sotto la pioggia. Poi il cielo ha fatto giudizio, per le trémila persone riunito nel parco la serata si' è chiusa senza altre contrarietà. Tutti hanno potuto ammirare le novantaquattro vetture presen tato per iniziativa dell'Automobile Club di Torino e 1 centodieci modelli delle:«Giovani firme 1955» indossati da dieci graziose «mannequlns». Prime a far bella mostra di sé In passerella sono state le vetture di serie ; guidato da meccanici e collaudatorl hanno percorso lentamente la piccola salita, giunte sulla piattaforma hanno sostato qualche, secondo, poi sono scese scomparendo nel buio del giardino. . Alle piccole auto sono poi se- suite quelle più grandi che por ta.no 1 nomi dei maggiori carroz zie-ri torinesi, musi lunghi e bassi, linee sportive, colori accesi all'ultimo grido. Non sono mancate neppure mastodontiche vetture straniere. Da ogni automobile è scesa una indossatrice: sotto i lampi dei fotografi ha mostrato il proprio modello: da estate o autunno, in lana tepida o seta trinciante con larghi cappelli spioventi sul viso. La manifestazione è continuato sino a sera tarda, $ E tempo non è stato purtroppo favorevole al partecipanti al Giro aereo del Piemonte : sabato le condizioni meteorologiche avverse non avevano consentito agli aviatori di compiere la prima tappa; ieri la pioggia li ha tenuti bloccati per tutta la giornata all'aeroporto di Biella dove, approfittando di una temporanea schiarita del cielo, erano atterrati nella mattinata dopo 11 sorvolo delle località indicate nella seconda tappa. Di là essi han potuto far ritorno a Tonino, all'Aeritalia anziché a Caselle come in programma, soltanto alle ore 20. La classifica è stata ugualmente fatto in base alle prove contemplata nella seconda tappa. Ecco i risultati; 1. Costantino Gada su apparecchio MB 308 con 28 punti di penalizzazione; 2. Luigi Fanci su MB 308 con 30 punti ; 3. Enrico Lossa su Piper con +1 punti; 4. Luciano Sor]ini su MB 308 con 47 puntij'5. Cesare Sella su LM 5 con 60 punti. La contessa Carina Negroni su Piaggio 109 è risultata prima nelle prove per aerei muniti di radio; Quarenghi, Legler e Forlini sono riusciti rispettivamente secóndo, terzo e quarto. A Caselle — dove nonostante la pioggia si sono recato migliaia di persone — sono stati sospesi 1 voli acrobatici dei reattori e del col. Pezze 'ed 11 lancio del paracadutisti. Soltanto verso sera, migliorate un po' le condizioni atmosferiche, l'asso Nottighe-m ha compiuto alcune acrobazie e l'Aero Club ha effettuato voli di propaganda.

Persone citate: Enrico Lossa, Forlini, Legler, Luciano Sor, Negroni, Quarenghi

Luoghi citati: Biella, Piemonte, Torino