Farina su Ferrari ottiene il terzo posto

Farina su Ferrari ottiene il terzo posto DIETRO ALL' ARGENTINO ED A MOS5 Farina su Ferrari ottiene il terzo posto Castellétti costretto al ritiro mentre era in buona posizione Nostro servizio particolare Francorchamps, lunedì matt. Nella quarta prova valevole per il campionato del mondo, Fangio e Mercedes hanno avuto la loro grande rivincita. L'argentino è giunto primo, dopo aver dominato la gara da cima a fondo, con la media spettacolare di 191JÌ37 chilometri orari. Dietro di lui — separato da — si è classificato Moss, secondo pilota della Gasa tedesca. Tra gli italiani soltanto Farina su Ferrari ha resistito al ritmo infernale giungendo in terza postetene. Va ricordato però che l'unico pilota della Lancia, Castellotti (che aveva fatto registrare il miglior tempo durante le prove), è stato costretto al ritiro al 17° giro — e cioè a metà gara — mentre si trovava a ridosso di Moss. Con uno scatto rabbioso Fangio si porta immediatamente in festa e alla fine del primo giro (compiuto alla media di km. 183,17$) sfilano nell'ordine dietro di lui Moss, Castellotti, Kling, Farina, Behra, Frere, Trintignant, Hawthorn. Al secondo giro Farina supera Kling e Trintignant cede gradualmente terreno: al terzo giro infatti deve arrestarsi ai boxes per noie meccaniche e quando riprende è ormai distanziato irrimediabilmente. Al termine del quinto giro si apprende che Behra è uscito di strada con uno sbandamento pauroso: la sua vettura è rimasta danneggiata, ma egli è illeso. Perciò passa alla guida della Maserati di Mieres e prosegue in nona posizione. Alla fine del nòno giro Fangio precede Moss di 10", mentre Castellotti è tallonato da Farina. Hawthom (che è in ottava posizione) deve arrestar- si per un'irrimediabile < panne > della sua Vanwall. Verso'il 18° giro Fangio accelera notevolmente raggiungendo la media di 190 km. Dietro di lui le posizioni sono quasi invariate. 15° giro: la media di Fangio è di 191,71£ km. Egli ha percorso 211,800 km. in 1 ora 6' 17". Forse in conseguenza del € logoramento > imposto dalla andatura di Fangio Castellotti al IT giro deve abbandonare per un guasto della sua Lancia. La corsa a questo punto è praticamente decisa. Unica variante il fatto che Fangio a metà gara porta la sua media complessiva a km. 192,076. Moss lo segue prudenzialmente a 11". Terzo Farina, quarto Musso, quinto Kling. Quest'ultimo però al St° giro porta la sua Mercedes ai boxes bloccata per la rottura delia pompa-dell'olio'e Musso deve fermarsi due volte cosicché viene superato dal belga Frere, da' Behra è Trintignant. Negli ultimi giri Fangio, sicuro vincitore, rallenta sensibilmente riportando la media sui 191. Al traguardo finale egli è salutato da un caloroso applauso dei 50 mila spettatori cui l'altoparlante ha comunicato che l'argentino al 18° giro ha. stabilito il nuovo record del circuito in 4'BO" 6/10, media 195J057. Con Farina, che è stato autore d'una gara accorta e sicura, si è vivamente congratulato l'ex re Leopoldo che era accompagnato dalla principessa Liliana de Béthy e dal principe Alberto di Liegi. V. k. 1. Fangio (Argentina) Mercedes, km. 608,320 In 2 ore 39'29" (media km. 191,237); 2. Stlrling Moss (G. B.) Mercedes, 2 ore S9'37"l (191,074); 3. Farina (It.) Ferrari, 2 ore 41'9"fi (189,249); 4. Fani Frere (Belgio) Ferrari, 2 ore 42'54"5; 5. Benra-Miere* (Francia-Argentina) Mueratl-rirelll, • un giro; 6. Trintignant (Francia) Ferrari, a un giro; 7. Musso (Italia) MaseratiFirelll, à dne girl; 8. Ferdlsa (Italia) MaBorati-I'ireUi, a tre girl; 9. Bosler (Francia) Maserati, a tre girl. Hanno abbandonato: Kling (Mercedes) ; Mieres (Maserati, rimpiazzato da Behra) ; Castellotti (Lancia); Hawthom (Vanwall). Primato del giro: Fangio, 4' 20"6/10 al 18° giro (media chilometri 195,057).

Luoghi citati: Argentina, Belgio, Francia, Italia, Maborati-i'ireui, Maserati, Mos5 Farina