Spettacolare partenza di 15 mila macchine

Spettacolare partenza di 15 mila macchine i<» la ifiartita di calchi ieri allo stadio Spettacolare partenza di 15 mila macchine La colonna delle auto ha attraversato la città incanalata da seicento vigili che, erano dislocati lungo tutto il tragitto - Una giornata di gran traffico 'OH sportivi che ieri pomeriggio, dopo la fine della partita, si sono attardati sulle balaustre della stadio, hanno assistito a uno spettacolo fuori programma: dai posteggi disposti tutto intorno al campo, quindicimila macchine hanno cominciato a muoversi quasi contemporaneamente. Per qualche minuto si è avuta l'impressione che non avrebbero mai potuto trovare un varco, poi il groviglio si è sciolto: come da una raggiera geometricamente perfètta sono partili i cortei di auto in formazioni disciplinate, tutto sembrava predisposto. per una gigantesca ripresa in cinemascope. Un inappuntabile servizio di ordine ha reso anche più insolita la scena: sbarramenti e passaggi obbligati hanno evitato ogni pericoloso ingorgo; i vigili, oltre seicento, hanno sostenuto con abilità il ruolo di registi. Le macchine, uscite dalla zona dello Stadio si sono poi disperse in tutte le vie laterali Ci ■'andò un passaggio per raggiungere più in fretta il centro o le uscite della città. Ma da via Nizza, in via Sacchi o sui corsi, le vetture rispuntavano poco dopo a decine dalle traverse; in breve Porta Nuova, via Roma, via XX Settembre, via Carlo Alberto erano una sola colonna di vetture a passo d'uomo. Alle macchine si aggiungevano i-pullman (oltre trecento ne sono giunti tra sabato e ieri) in procinto di riprendere la via del ritorno. Mancavano pochi minuti alle sei quando sulla radiale di Moncalieri è corniti. ciato il gran traffico: era un brulicare di veicoli d'ogni specie con le targhe più disparate diretti verso Asti, Alessandria, Genova ed oltre. Si calcola che tremila auto siano ■ uscite ieri aera verso quelle direzioni. Traffico quasi eguale, pari alle giornate di punta durante il Salone dell'Auto, ha registra to l'autostrada. Al casello di Settimo cinque imboccature erano state aperte per facilitare l'esoro che è avvenuto con asso luta regolarità. Per il turismo a Torino ieri è stata una delle più importanti giornate della stagione: circa SO mila forestieri sono arrivati fra sabato e ieri; gran parte per assistere all'incontro internazionale di calcio, altri approfflttando dell'occasione per prendersi una breve vacanza. I jugoslavi, venuti con due treni speciali ed un convoglio, erano oltre quattromila, quasi tutti sono ripartiti in serata. Da Berna è giunto un corteo di macchine con tutti emigrati ita. liani: alcuni di essi non vedevano da venti o trent'anni la nostra città. Macchine con targhe straniere hanno circolato numerose sino a tarda sera per le vie del centro percorse da una animazione e da un movimento degno delle grandi occasioni. II tempo mite (anche se grossi nuvoloni hanno fatto temere nel tardo pomeriggio la pioggia) ha invitato i turisti a qualche giro in collina o nei viali; molti st sono spinti a Suporga o alla Maddalena; al Valentino c'è stata gran folla per tutta la giornata, anche alla Mostra dello Sport si è notato un eccezionale numero di visitatori. Nessuna disgrazia è avvenuta durante il lungo esodo, grazie all'attento servizio d'ordine. Soltanto in corso Frància, all'altezza della Venohi Unica, si è avuto verso le 10 un ingorgo di macchine: lo scontro fra uno scooter e una motocicletta ha provocato l'arrestò del traffico, In pochi minutt la coda dt veicoli era lunga mezzo chilome-, tro. I due motociclisti hanno rlr portato leggere ferite e la circolazione è stata subito riattivata.

Luoghi citati: Alessandria, Asti, Berna, Genova, Moncalieri, Torino