Finita la IV serie

Finita la IV serie UN TORNEO APPASSIONANTE Finita la IV serie La Pro Vercelli entra in finale e giocherà contro il Vigevano - Retrocedono: Sestrese, Rivarolese, Saluzzo e Aosta Il Vado si è salvato: 0-0 con la Sestrese DAL NOSTRO INVIATO Vado, lunedi mattina. Due squadre che, all'ultima giornata del torneo di Quarta Serie, sono ancora in lotta per evitare la retrocessione e si incontrano in un drammatico confronto diretto, nel quale la salvezza dell'una porta come conseguenza la condanna deU'altra. Alla prima — il Vado — un punto solo basta per mettersi al sicuro; per la seconda invece — la Sestrese — l'ultima speranza è legata al conseguimento della vittoria. Fatta questa premessa, è facile immaginare in quale atmosfera si sia svolta la partita Vado-Sestrese e quali commoventi scene di entusiasmo si siano verificate sul campo quando l'ottimo arbitro Marini di Reggio Emilia, dando il segnale di chiusura della contesa, sanzionò lo 0-0 della salvezza per i rossoblu vadosi e della condanna per i sestresi, che retrocedono assieme a Rivarolese, Sdhiazo ed Aosta. Nel primo tempo le fasi di rilievo non sono state molte: al 21' un tiro di Parodi a lato su azione Persenda-Marchese, al 28' un incidente al centromediano vadose Mignatti che resta fuori, campo per 5', al SO' un- salvataggio di testa del sestrese Guasti a portiere battuto su punizione di Persenda, al 42' una grande parata del portiere 9. verde » Persi Nella ripresa invece le emozioni si sono susseguite a ritmo continuo. La Sestrese — sostenuta a gran voce dai tifosi che l'avevano seguita con un treno speciale — ha continuato la sua tambureggiante offensiva ed il Vado ha dovuto progressivamente rinchiudersi nella sua area a respingere disperatamente ogni pallone. Su qualche rove. sciamento di fronte si è offerta anche ai rossoblu l'occasione di andare in vantaggio ma al V Biggi ha fallito il bersaglio, al 9' un pallone di Marchese ha « passeggiato » sulla traversa finendo poi sui piedi di un terzino che ha calciato lontano, al 18' Parodi per eccesso di slancio, ha perso un'altra occasione propizia. I pericoli maggiori sono stati comunque corsi dalla rete vadese: al 16' l'ala sinistra « verde » Passera ha messo il pallone a lato a portiere battuto, al 27' Negro ha respinto di testa poco prima della linea un pallone calciato da Della Noce. Al 41' e al W l'estremo difensore va dese Bruzzone ha deviato brillantemente in angolo tiri di Armari e di Ivaldi. In quest'ultima occasione si è verificato anche un piccolo inci dente per una rude carica subita dal n. 1 rossoblu al momento della parata. Il pronto intervento dell'arbitro ha evitato però guai maggio ri e la partita ha potuto'avviarsi alla fine e concludersicon il goal della vittoria inextremis fallito dal Vado con un tiro di Marchese sul portiere. Poi il trionfo finale del Vado, i mortaretti, le trombe e infine, la « bagarre » dei tifosi che, recando come trofeo le maglie rossoblu, si portano in corteo fino a Savona, per dare amichevolmente appuntamento per l'anno prossimo alla savonese « Veloce » neopromossa in Quarta Serie. Gianni Pignata

Luoghi citati: Aosta, Reggio Emilia, Savona