L'Aosta ed iI Saluzzo sono ormai retrocessi

L'Aosta ed iI Saluzzo sono ormai retrocessi Aspra Motta nel settore di eoda della MW serie L'Aosta ed iI Saluzzo sono ormai retrocessi DAL NOSTRO INVIATO Ivrea, lunedì mattina. Per l'Aosta questa avrebbe potuto essere la partita della speranza. E' stata invece quella dell'addio alla Quarta Serie. La sconfitta sul campo dell'Ivrea ha. messo la parola « fine » al dramma dei rossoneri valdostani i quali, ormài irrimediabilmente distanziati dalle squadre che li precedono, scenderanno nella Promozione regionale ad espiare gli errori di uh campionato fallimentare. Un eventuale successo nella gara di (eri, a meno di sorprese, avrebbe potuto ritardare, non evitare, la condanna dell'Aosta. 'GZi arancioni di Fusero /hanno impedito il prolungarsi di un inutile martirio, infliggendo alla compagine di Boniforti una netta sconfitta per 4-1. La caparbia resistènza del trio estremo di difesa formato dagli « ex giovani-» Lusetti (SS anni), Boniforti (trentasette anni) e Dal Monte (trent'anni) non è riuscita a mascherare le falle dello schieramento aostano, nel quale il centrosostegno Blengini, lentissimo, è stato costantemente tagliato fuori da Tuberosa e dagli altri giovanissimi dell'attacco dell'Ivrea. E' stato appunto un errore del n. S a far crollare tutte le speranze dei rossoneri, dopo appena tredici minuti di gioco. Blengini ha fallito il i invio su un'azione di Stocco* e Ceresa e il centrattacco arancione Tuberosa ne ha approfittato per calciare a volo e battere Lusetti. Gli attaccanti valdostani si sono lanciati alla disperata ricerca del pareggio, sostenuti con entusiasmo commovente da un gruppetto di sostenitori, tra i quali spiccava una graziosa signora con un golf giallo, che lanciava urla di incitamento a ripetizione, incurante dei motteggi salaci del pubblico di Ivrea. La superiorità di manovra di Cheney, Fontana e Tosi — i migliori dell'Aosta insieme a Boniforti e Padulazzi — non approdava a risultati pratici, data l'insufficiente precisione nel tiro a rete. Perciò il periodo di predominio rossonero passava sen za danni per l'Ivrea, che al Sii' raddoppiava il vantaggio per merito della giovane' ala sinistra Stocco, lanciato da Dalla Riva. . Nella ripresa i valdostani, che avevano spostato Cheney all'ala destra previo scambio di ruolo con Fontana, insistevano ancora all'offensiva, ma un nuovo errore di Blengini frenava il loro slancio. Il cen~ tromediano, in duello diretto con Tuberosa lanciato da Ceresa, falliva l'intervento sul pallone. Il portiere Lusetti usciva precipitosamente dai pali, tuffandosi sui piedi del centrattacco avversario. Il pallone schizzava poco lontano e l'interno destro Dardanelli (tra i migliori dell'Ivrea insieme a Tuberosa, Dalla Riva e Ceresa), raccoglieva e segnava a porta vuota. Si era al sesto minuto. La rete segnata due minuti dopo dall'ala sinistra rossonera Tosi non serviva che a premiare la buona volontà dei valdostani i quali pur impegnandosi a fondo, ottenendo molti calci d'angolo e fallendo alcune occasioni favorevoli, non riuscivano ad andare più in là del punto dell'onore. L'Ivrea anzi segnava ancora un guarto goal al 17! su traversone di Dalla Riva, rao: colto e messo a segno con precisione da Ceresa. Poi la partita si avviava stancamente alla fine, ravvivato dai numerosi battibecchi fra il pubbico in tribuna, ai quali partecipava — a quanto sembra — anche il Sindaco di Aosta. Ospite d'onore dell'Ivrea, era ieri il consigliere federale dott. Bertoni, selezionatore della rappresentativa del girone A della Quarta Serie. La visita dell'alto dirigente va messa in relazione con la possibilità di far svolgere ad Ivrea — probabilmente il 8 giugno — un incontro fra le selezioni dei gironi AeB. L'Ivrea dal canto suo concluderà questa sua brillante stagióne, disputando uh incontro amichevole all'estero, il 5 giugno in Svizzera a Losanna. Gianni Pignata •Saluzzo-Speziarsenal 2-1 — Hanno segnato: Sandri (Sai.) al 22' del primo tempo; Rumbaca (Spe.) al 17' o Marello (Sai.) al 30' della ripresa. La vittoria di ieri non ha evitato al Saluzzo la retrocessione, I granata infatti sono matematicamente tagliati fuori e il loro destino è già segnato a due giornate dalla fine del torneo.