A Monti il «Giro del Sud» A Coppi l'ultima tappa

A Monti il «Giro del Sud» A Coppi l'ultima tappa Daello appassionante sol circuito di Caraealla A Monti il «Giro del Sud» A Coppi l'ultima tappa Nino Defilippis, pur avendo edato nel tratto dietro motori da Latina ad Angusta, è in confortante ripresa DAL MOSTRO INVIATO Roma, lunedi manina. Ultima tappa del Gran Premio ciclomotoristico delle Nazioni: Gismondi ha vinto il primo settore da Napoli ad Aprilia, Coppi ha trionfato a Roma sul circuito di Caraealla, Monti per la seconda volta consecutiva ha scritto il suo nome sul libro d'oro. Cinque giorni di gara sono llr.it 1 rosi, hanno in sostanza rispettato le previsioni, e nemmeno la pagina che ha chiuso la corsa è riuscita a far brillare la scintilla dell'imprevisto. Già sabato sera a Napoli Infatti Defilippis, che aveva conservato inaspettatamente il primo posto In classifica, non si era cullato nel sogno di troppo rosee previsioni. Il suo vantaggio su Monti — un vantaggio scarno di 43 secondi — non pareva sufficiente per garantire dagli attacchi in serie che il ragazzo di Albano avrebbe portato, e la gara nel suo lineare svolgimento ha una volta tanto dato ragione ai pronostici. Monti ha riconquistato la maglia giallo-rossa già nel primo settore, al termine della NapoltAprllia, 1 cui 162 km. iniziali disputati in linea sono stati movimentati da quattro traguardi volanti (dre vinti da Zucconelli, uno da K\iardi e l'altro da Benedetti) alcune fughe. Gli •Mi t attivi subito dopo il via, poi hanno lasciato che Gismondi e Zucconelli Iniziassero una. lunga galoppata a due e che giùngessero a Latina, località scelta per l'agganciamento, con 4'15" di vantaggio fu Fantini, Benedetti, Coletto, Hendrichx, Moser e Ciolli e con 4'50" sul gruppo. Il tratto dletro-motorl da Latina ad Aprilla — 30 km. esatti — si prendeva l'incarico di sistemare in modo definitivo la classifica generale: Campionissimo e contorno di campioni acciuffarono 1 fuggitivi, lasciandoseli subito alle spalle. Tutti I fuggitivi tranne uno, però — GÌ- smondl —, che ebbe cosi partita.vinta nel settore. Dietro al gregario di Coppi, che bissava 11 successo di Napoli, battaglia scatenata tra I grandi: Defilippis cedeva ed era costretto a dare un mesto saluto al comando della graduatoria, Fausto e Monti se la vedevano tra di loro e l'ex-campione del mondo dava perfino l'impressione di superare 11 più giovane rivale, ma 11 ragazzo, Impegnato a fondo, fece ancora una volta centro, si riprese il primato nella classifica generale e con un vantaggio cosi netto da mettersi al sicuro da ogni evenienza, sia nel riguardi di Defilippis come in quelli di Coppi. Al pomeriggio, ultimo atto, con l'interesse ormai smorzato. Partenza alle 4 da Aprilla e c passeggiata » a media discreta fino a Roma per il gran Anale in 16 girl del circuito di Caraealla. Tutti gli attori in scena, ciclisti e motociclisti, biciclette e motorette, in un'atmosfera di entusiasmo, su uno splendido circuito nereggiante di folla. L'ambiente adatto per l'acuto del tenore. Ora che la lotta per la conquista della vittoria Anale ormai ■'era assopita nella certezza del risultato acquisito, restava ancora il confronto dietro motori tra Coppi e Monti, quel confronto che aveva costituito U € lei* motif » della competizione e che fino a quel momento aveva visto ti succederei del successi in serie d >1 romano. Monti senza alcun dubbio avrebbe voluto cotonare 11 trionfo con la vittoria più bella, strappata di fronte al « suo » pubblico, ma Coppi, in un. testardo ritorno dell'orgoglio del campione, disse di no. Sui circuito di Caraealla c'è una salarila, uno strapipo: servi di trampolino per 11 « volo > di Fausto che, transitato nel primi tre girl tal seconda posizione, rimontò il rivale al quarto passaggio. Fu bello lo scontro e palpitante di emozioni. Monti, punto sul vivo, si impegnò allo stremo delle forze e con una splendida rimonta arrivò a due terzi della gara a pochi metri da Coppi; ma Fausto, che indossava una candida maglietta bianca, forzò 11 ritmo dell'azione. Il varco fra l due si riapri: all'arrivo 26 secondi separavano gli antagonisti. Il pubblico invase la pista, mentre H sole calante giocava a moscacieca tra gli alberi del parco. Monti fu preso, alzato di peso, sballottato anche un gruppetto di ufficiali di polizia rhiscl ad acciuffarlo, issandolo poi sul piccolo podio delle autorità. Un mazzo di fiori, qualche lacrima di emozione e via di corsa versocasa. Ieri sera ad Albano era festa. Il ragazzo aveva superato il Campionissimo. GIGI BOCCACINI Gli arrivi e la classifica BOMA, lunedi mattina. Ordine di arrivo della tappa Napon-Aprilla 1. Gismondi ore 6 19' (tempo tratto In linea 4,45*19", media km. 34,202; tratto dietro motori 88*46") ; 2. Monti a 2*88"; 3. Coppi > .TOH"; 4. Zucconelli a 3*58". Ordine di arrivo del 2* settore da Aprilia a Roma 1. Coppi 1,69*66" (tempo kmin linea 1,17*30" media km. 34,889, tempo del tratto dietro motori 42*26" media km. 63,026) ; 2. Monti a 26" ; 8. Koblet a 1*20". 4. Albani a 1*23"; 6. Defilippis CLASSIFICA GENEBALE: 1. Monti ore 31 13*14"} 2. Defilippis a 8*04"; 8. Coppi a 8*36"; 4. Albani a 9'82"; 6. Koblet