Il grandioso successo del Salone dell'Auto

Il grandioso successo del Salone dell'Auto Il grandioso successo del Salone dell'Auto A mezzanotte la chiusura salutata da centinaia di sirene - Ieri altri centomila visitatori - Esauriti gli alberghi, han dormito in cliniche e collegi Chiusura trionfale per 11-37° Salone internazionale dell'Automobile.- Ieri altre centomila persone hanno visitato la grande rassegna Industriale. La nuova ondata di forestieri ha àncora una volta trasformato 11 volto della città: folla por le strade Uno a notte Inoltrata, bar'gremiti, interminabili file di macchine nel viali del Valentino. I ristoranti hanno servito trentamila pranzi e ' gli alberghi,, dando fondo a tutte le riserve di brandine e poltrone letto, sono riusciti a ospitare diecimila' persone. Fin da sabato sera si è capito che per Torino al stava preparando una giornata d'ecceaiòne. L'ufilcioiallogglamentl dell' Ente per'il Turismo di via Roma è stato assediato da comitive dt forestieri giunti ila ogni parte d'Italia, dalia Svizzera, dalla Francia e dall'Austria, Le prime richieste hanno' potuto essere accolte, ma'alle 21, alberghi e pensioni hanno segnalato il tutto esaurito. «Arrivavano stanchi morti — racconta 11 direttore 'dell'Ente, dottor Barn ini — non si poteva lasciarli in mezzo alla strada ». Alle 22 una. comitiva di francesi varcò la soglia di una clinica che, gentilmente, aveva messo a disposizione una ventina di letti. Mezz'ora più tardi una seconda cllnica è stata « occupata » dai turisti e in seguito è stata la volta di un Istituto religioso e di im collegio.' « Sparate queste ultime cartucce — ha concluso 11 dott. Barnini — abbiamo, ripiegato sugli alberghi della provincia». Rivoli, Avlglianà, Chivasso, Pinerolo e Susa hanno accolto ; altre centinaia di persone. I meno fortunati hanno dormito più distante, spingendosi ad Asti o addirittura ad Alessandria. , Ieri mattina alle », il '• Salone ha aperto i battenti. Un'ora più tardi si circolava a fatica nell'interno di Torino-Esposizioni e, segno inequivocabile di confusione, si registravano,. come già' la scorsa domenica, 1 primi smarrimenti di bambini. Il pubblico è affluito al Valentino per tutto il giorno, compatto, senza soste. I servizi sussidiari di autopullman, organizzati dall'Ispettorato per la motorizzazione civile e dell'AT.M In sostituzione dei tram (ermi per la festa del lo maggio, hanno funzionato a dovere. Le centomila persone di Ieri hanno fatto salire a circa 700 mila il totale del visitatori della rassegna. La media di 70 mila al giorno è un nuovo primato, che si aggiunge al molti conseguiti dalla Mostra. A mezzanotte, le sirene delle duecento macchine allineate nel salone centrale,' quelle dei pullman e degli autocarri all'aperto hanno suonato a lungo. Ad esse si sono uniti 1 claxon delle auto sul piazzali e nei viali del Valentino. Con questa clamorosa manifestazione, 1 460 espositori e il pubblico si sono detto arrivederci; chiuso il 37o Salone dell'Automobile, l'Anfiaa comincia domani i lavori per l'organizzazione del 38° che si svolgerà, è già confermato, a Torino, nella primavera dell'anno prossimo. La cFiat 600» sorteggiata ieri sera è stata vinta dal biglietto VC 155.678. Sul talloncino è scritto: Carlo Lavagetto via Bertacchl 2, Milano. Secondo estratto il biglietto AS 146.544.

Persone citate: Barnini, Carlo Lavagetto