l 'ex - tenente leardi si è presentato al Giurì

l 'ex - tenente leardi si è presentato al Giurì Il processo per l'uccisione del maggiore Holohan l 'ex - tenente leardi si è presentato al Giurì Il giudice gli ha concesso la libertà provvisoria dietro versamento di una cauzione di 6 milioni e 300 mila lire Washington, 30 agosto. L'ex - tenente dell'esercito amerlcano, Aldo leardi, implicato nell'assassinio del maggiore Holohan commesso nel 1944 a San Maurizio d'Opaglio, sulle rive del Lago Maggiore, si è presentato volontariamente questa mattina al Tribunale Federale per l'udienza pubblica del procedimento istruttorio seguito alla sua Incriminazione da parte del Gran Giuri Federale. Questo — come è noto — ha ritenuto colpevole lo leardi per aver dichiarato il falso dinanzi alla Commissione della Camera per le forze armate durante un inchiesta sulla tragica fine del maggiore. Il tenente, secondo 11 Giuri, avrebbe dato false indicazioni sugli. avvenimenti che precedettero la morte di Holohan, sul denaro ricavato dalla vendita .dell'orologio d'oro di prò-' prietà del maggiore e sul sorteggio intervenuto fra lui ed 11 sergente Lo Dolce per decidere chi avrebbe dovuto Boppr'.inere il capo della missione. L'addebito, se riconosciuto vero, contempla una condanna di 5 o più anni di carcere. L'ex-tenente leardi si è dichiarato innocente da queste accuse ed ha negato ogni addebito. Il magistrato, il giudice Joseph McGarraghy, ha annunciato che con ogni probabilità 11 processo verrà celebrato entro una quindicina di giorni ed ha concesso all'Icardl la libertà provvisoria dietro versamento di una cauzione di 10.000 dollari (6.300.000 lire). La Corte aveva chiesto 20.000 dollari di cauzione, ma i difensori dell'Icardi, gli avvocati Edward Bennett Williams e Murdaugh S. Madden, ambedue di Washington, si sono opposti dicendo che questa richiesta era « del tutto Irragionevole ». Tutti 1 giornali del mattino pubblicano ampi resoconti dei risultati dell'inchiesta promossa dalla Grande giuria a Washington, ma l'opinione prevalente in questi ambienti è che, benché si sia certi che ritardi e il' Lo Dolce sono colpevoli, non sarà tuttavia facile sostenere legalmente l'accusa contro di essi. Gli esperti del iiiiiiiiiiiiiiiiifiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiia L'ex - tenente Aldo leardi mentre esce dal Gran Giuri federale. (Radlofoto) Dipartimento della giustizia faranno leva sul falso giuramento per incriminare l'Icardi e il Lo Dolce, ma non è da escludere che, sebbene l'inchiesta non abbia rivelato nuovi elementi, oltre quelli già largamente noti in Italia, sia in linea di fatto che In linea di diritto i due imputati abbiano un certo margine di manovra.

Persone citate: Edward Bennett Williams, Giuri, Holohan, Icardi, Joseph Mcgarraghy, Murdaugh S. Madden

Luoghi citati: Italia, Washington